Grande  partecipazione all’annuale assemblea pastorale diocesana, che si è tenuta all’interno del Santuario Madonna della Sciara di Mompileri. L’Arcivescovo, mons. Salvatore Gristina, raccogliendo l’invito dei vicari foranei, ha presentato lo schema conclusivo della visita pastorale a tutti i presenti.

L’evento, che ogni anno vede il coinvolgimento di tutti i sacerdoti del territorio diocesano, accompagnati da alcuni membri dei Consigli pastorali parrocchiali, è stato occasione per ricordare tutti i momenti che le varie comunità locali hanno vissuto durante la visita pastorale.

Sono stati infatti oltre 2200 gli incontri che l’Arcivescovo ha tenuto durante i dieci anni della visita pastorale, sottolineando anche l’importanza e l’efficienza del lavoro svolto da Padre Massimiliano Parisi in qualità di segretario della visita pastorale e il lavoro di Padre Pietro Longo, Vicario episcopale per la pastorale.

Il Vescovo ha pure ricordato i momenti che inizieranno adesso: il “dopo visita”, l’anno sacerdotale, l’ottobre missionario. Ha sottolineato Gristina che la visita è iniziata ed è finita con l’anno sacerdotale, che sarà anche occasione per ricordare il suo 50° anniversario della sua ordinazione.

«Tutte le parrocchie devono attivare “l’opera delle Vocazioni Sacerdotali” – ha sottolineato l’arcivescovo – questo è l’unico regalo che mi piacerebbe ricevere nel mio cinquantesimo anniversario di ordinazione. Desidero che questo anno, anche grazie a questi tre momenti, possa essere utile per fare crescere la meraviglia e la gratitudine nel Signore. Per impegnarci di più e meglio nel nostro servizio pastorale».

SCHEMA DELLA VISITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *