Venerdì 5 luglio, alle ore 9.00, in Via Gravina 12, Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Catania, i promotori regionali della campagna “Donare futuro: misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud” organizzano un momento di confronto e approfondimento per riportare al centro delle politiche pubbliche e sociali il diritto dei bambini ad avere una famiglia e ai ragazzi di non essere lasciati soli.

Un chiaro invito a tutti gli attori in campo, Istituzioni, privato sociale, scuole, a collaborare fattivamente affinché la Sicilia possa ripensarsi come territorio in chiave famiglia,  capace di promuovere soluzioni concrete per stimolare un mutamento nel sistema di protezione familiare e di sostegno all’infanzia.

Un momento di estrema attualità, per rilanciare la centralità del Diritto dei bambini ad avere una famiglia e di promuovere misure che consentano alle famiglie “fragili” di sostenere il ruolo genitoriale. Ma anche per promuovere con forza il valore donativo delle istituzioni dell’affidamento familiare e dell’adozione.

Interventi discontinui, difficoltà nel sostegno e nella valutazione di famiglie a rischio, scarso coordinamento tra gli attori coinvolti, mancanza di personale, supporto inesistente alle famiglie affidatarie o adottive, sono fotografia di un sistema, specie al Centro-Sud d’Italia, caratterizzato da un bilancio a tinte scure e gravi falle. Agli Enti locali, il compito di intervenire per tutelare il diritto dei bambini ad avere una famiglia, supportando i nuclei in difficoltà e laddove non sia possibile contrastare gravi situazioni di disagio sociale, accompagnare il minore verso l’inserimento in una nuova famiglia attraverso l’affido temporaneo o adozione.

A introdurre i lavori Giuseppe Lombardo, Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia, Carlo Colloca, Presidente del Corso di Laurea magistrale Politiche e Servizio Sociale; a seguire gli approfondimenti sui risultati della ricerca sullo stato dei servizi di accoglienza in famiglia nella Regione Sicilia a cura di Loredana Pergolizzi e Maria Spoto, coordinatrici delle attività di monitoraggio del CROAS, Noemi Mormina, data analyst.

Intervengono: Antonio Scavone, Assessore alla Famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro, Maria Teresa Rizzarelli e Piera Dallura, Ufficio adozione e Ufficio affidi del Comune di Catania, Francesca Pricoco, Presidente del Tribunale per minorenni di Catania, Paolo Amenta, vice presidente Anci Sicilia, Dario Micalizio, Presidente Forum delle Associazioni Familiari Sicilia. Moderatore dell’incontro Edoardo Barbarossa, Responsabile segreteria della Campagna Donare Futuro.

La campagna lanciata nel 2015 in otto Regioni d’Italia è stata siglata in Sicilia dalle associazioni Comunità Papa Giovanni XXIII, AFAP, Famiglie per l’Accoglienza, Una famiglia per amico, CISMAI Sicilia, Metacometa Onlus, Genitori in cammino, ASA Onlus, Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia, Genitori si diventa, L’insieme famiglia Onlus.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *