Giovani in sella ad uno scooter che fanno un gavettone ai danni di una donna seduta su una panchina in strada. Una secchiata d’acqua con atteggiamento da bulli e maleducati. Tutto organizzato e ripreso con uno smartphone fino a diffondere il video, che diventa virale.

È accaduto a Paternò, creando l’indignazione di tanti e suscitando le reazioni anche del sindaco Nino Naso e di padre Nunzio Chirieleison, parroco a Paternò e presidente della Caritas, che ben conosce la vittima di questa azione.

«All’inizio del video si può pensare a una bravata di qualche buontempone – ha detto padre Chirieleison – ma, subito dopo, è evidente la premeditazione e la minuziosa preparazione. Così come altrettanto evidente appare la scelta mirata della vittima da colpire. Bisogna fare fronte comune per non abbassare la guardia e contrastare efficacemente l’affermarsi, anche nella nostra comunità cittadina, di quella cultura dello scarto, che pesantemente offende e compromette la dignità delle persone più deboli e indifese, particolarmente dei bambini, degli anziani e delle persone psicologicamente labili».

Il primo cittadino ha definito l’atto come «un gesto imbecille», specificando che «molte associazioni si sono mosse e anche semplici cittadini privati hanno mostrato solidarietà alla signora per quanto accaduto».  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *