di Don Giuseppe Cannizzo

La 105a giornata del Migrante e del rifugiato sarà celebrata domenica 29 settembre 2019.

La celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania presso la Basilica Cattedrale  alle ore 18,00.

Il tema scelto da Papa Francesco in occasione della GMMR 2019  è “Non si tratta solo di migranti”. Nel suo messaggio il pontefice sottolinea come i migranti e i rifugiati e in genere le persone più vulnerabili, come gli sfollati e le vittime della tratta, ci aiutano a leggere i “segni dei tempi” perché attraverso di loro il Signore ci chiama a conversione, a liberandoci dall’indifferenza e dalla cultura dello scarto. Quindi un invito a riscoprire i valori cristiani e le dimensioni della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità.

Nella parte centrale del Messaggio viene sottolineato: «In ogni attività politica, in ogni programma, in ogni azione pastorale dobbiamo sempre mettere al centro la persona, nelle sue molteplici dimensioni, compresa quella spirituale. E questo vale per tutte le persone, alle quali va riconosciuta la fondamentale uguaglianza» Pertanto, la risposta alla sfida posta dalle migrazioni si può riassumere in quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare» Questi verbi  esprimono anche la missione della Chiesa, «verso tutti gli abitanti delle periferie esistenziali, che devono essere accolti, protetti, promossi e integrati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *