È morto Mons. Gaetano Zito, aveva 65 anni. Vicario episcopale per la cultura della diocesi di Catania dal 2006, Zito ha rappresentato una figura intellettuale di prim’ordine nella Chiesa etnea.

Mercoledì 9 ottobre in mattinata sarà allestita la camera ardente nella Chiesa di San Benedetto. I funerali avranno luogo giovedì 10 ottobre in Cattedrale alle 10,00

Ammalato da circa un anno, ha dovuto abbandonare i suoi impegni accademici e di studio. Ordinato sacerdote nel 1977, apprezzatissimo storico della Chiesa anche in ambito internazionale, Zito vantava un lunghissimo curriculum.

Ha conseguito il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana e il Diploma in Archivistica e in Biblioteconomia presso le omonime scuole Vaticane. È stato docente ordinario di Storia della Chiesa e di Metodologia dello studio e della ricerca allo Studio Teologico S. Paolo di Catania (Facoltà Teologica di Sicilia), di cui è stato Preside per quattro mandati, dal 1999 al 2005 e dal 2008 al 2014.

Ha avuto importanti ruoli, come quello di direttore dell’Archivio Storico Diocesano, è stato pure Direttore della Biblioteca del Seminario Arcivescovile e dello Studio Teologico per oltre un trentennio. Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica (a carattere internazionale, con sede nella Città del Vaticano), è stato membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa.

Ha insegnato Archivistica speciale nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Catania. La partecipazione a convegni di studio, e autonomi percorsi di ricerca, sono confluiti nella pubblicazione di numerose pubblicazioni su argomenti di storia e di archivistica.

2 commenti su “Grave perdita per la Chiesa catanese: addio a mons. Gaetano Zito, storico di fama internazionale

  1. Una grande perdità per tutti i catanesi ed in particolare per i credenti di ogni confessione raligiosa.
    Addio grande uomo di Dio e storico. ministro evangelico emerito .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *