Adorazioni eucaristiche vocazionali con il tema “Vivete! Datevi al meglio della vita!”

Adorazioni eucaristiche vocazionali – Itinerario vocazionale di base 2019/2020

VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA!

Sarà questo il tema che guiderà il nostro percorso attraverso l’icona biblica dell’apparizione di Gesù Risorto a Maria di Magdala presso il sepolcro vuoto (Gv 20,1.11-18).

Le adorazioni eucaristiche vocazionali si terranno ogni secondo giovedì del mese (ad eccezione della 1° tappa) in Seminario (ingresso da via Braille, 26) alle ore 21.

1° Tappa  24 Ottobre ’19: LA RICERCA

2° Tappa 14 Novembre ’19: L’INCONTRO

3 Tappa 9 Gennaio ’20: LA CHIAMATA

4° Tappa 13 Febbraio ’20: IL DONO

5° Tappa12 Marzo ’20: L’ANNUNCIO

L’itinerario si concluderà con una giornata di ritiro che vivremo domenica 3 maggio ’20 in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

In allegato lettera per

i rev.di Presbiteri e Diaconi,
gli Istituti di Vita consacrata,
le Società di Vita apostolica e agli Istituti Secolari dell’Arcidiocesi,
i membri del Consiglio Pastorale Diocesano,
i membri della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

di Don Antonino La Manna e Don Enzo Fatuzzo

Carissimo/ma, nell’Esortazione Apostolica post-sinodale Christus Vivit del Santo Padre Francesco ai giovani e a tutto il Popolo di Dio, così leggiamo al n. 283: «Un’espressione del discernimento è l’impegno per riconoscere la propria vocazione.

 È un compito che richiede spazi di solitudine e di silenzio, perché si tratta di una decisione molto personale che nessun altro può prendere al nostro posto: “Anche se il Signore ci parla in modi assai diversi durante il nostro lavoro, attraverso gli altri e in ogni momento, non è possibile prescindere dal silenzio della preghiera prolungata per percepire meglio quel linguaggio, per interpretare il significato reale delle ispirazioni che pensiamo di aver ricevuto, per calmare le ansie e ricomporre l’insieme della propria esistenza alla luce di Dio”».

Stimolati ed incoraggiati dalle parole del Santo Padre, rinnoviamo l’impegno ad offrire alle giovani generazioni ogni occasione favorevole di discernimento e in particolar modo quello rivolto a riconoscere la chiamata che, secondo la misura della grazia ricevuta, il buon Dio dona e offre personalmente a gloria Sua e per il bene della Santa Chiesa.

Pur certi e consapevoli che nelle vostre comunità ecclesiali già tanto operate in tal senso, il Centro Diocesano Vocazioni e il Seminario Arcivescovile, raccogliendo l’esperienza dello scorso anno, che tanti buoni frutti di grazia ha portato, vi invitano a proporre ai giovani (ragazzi e ragazze) della vostra comunità, come un’ulteriore occasione, l’itinerario diocesano di discernimento vocazionale di base che si svilupperà in un cammino progressivo a tappe in cinque adorazioni eucaristiche, per continuare a fermarci ancora insieme, ascoltando la Parola e vivendo quel faccia a faccia con il volto dell’unico Maestro, vivo e realmente presente nella SS.

 Eucaristia, che ci insegna la vita! VIVETE! DATEVI AL MEGLIO DELLA VITA! Sarà questo il tema che guiderà il nostro percorso attraverso l’icona biblica dell’apparizione di Gesù Risorto a Maria di Magdala presso il sepolcro vuoto (Gv 20,1.11-18).

Le adorazioni eucaristiche vocazionali si terranno ogni secondo giovedì del mese (ad eccezione della 1° tappa) in Seminario (ingresso da via Braille, 26) alle ore 21. 1° Tappa 24 Ottobre ’19: LA RICERCA 2° Tappa 14 Novembre ’19: L’INCONTRO 3 Tappa 9 Gennaio ’20: LA CHIAMATA 4° Tappa 13 Febbraio ’20: IL DONO 5° Tappa 12 Marzo ’20: L’ANNUNCIO L’itinerario si concluderà con una giornata di ritiro che vivremo domenica 3 maggio ’20 in occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.

http://www.diocesi.catania.it/node/2904

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *