Madonna della Palestina, festa che raduna i cavalieri siciliani del Santo Sepolcro

di Laura Napoli

Presso il Duomo di Monreale, si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Beata Vergine  Maria “Regina della Palestina”, Patrona dell’Ordine  Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme  da 25 anni per volontà di San Giovanni Paolo II.

In occasione del Venticinquennale del Patrocinio, la santa Messa è stata concelebrata dall ‘ Arcivescovo  di Monreale, S. E. Mons. Michele Pennisi e dall’Arcivesco emerito di Monreale, S. E.Mons. Salvatore   Di Cristina alla presenza delle autorità locali  civili e militari.

La Festività ha radunato i Cavalieri e le Dame delle quattro Sezioni della Luogotenza Italia- Sicilia (Palermo, Catania, Messina, Siracusa) accompagnate dal Luogotenente di Sicilia,  S. E. Cav. Gr. Cr. Ing. Maurizio Russo,  dal Luogotenete d’onore  S. E.  Cav. Gr. Cr.  Prof. Giovanni Russo, dai Presidi di Sezione con le rispettive Delegazioni.

Al termine della Messa è stata recitata per la prima volta  la Preghiera della Madonna della Palestina riscritta dal sacerdote gesuita David Neuhaus;  affinché  la protezione della Beata Vergine Maria possa essere  invocata su tutti coloro che abitano la Terra Santa , nessuno escluso: ” Nostra Signora, Regina di Palestina, stendi la tua mano sulla Terra Santa e su tutti coloro che vi abitano: ebrei, musulmani, drusi e cristiani, palestinesi e israeliani, lavoratori migranti e rifugiati”. 

La Processione  si è tenuta con la venerata  icona della Madonna della Palestina della Luogotenenza  Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *