Papa Francesco nomina Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari

Nato a Catania il 21 marzo 1964, Mons. Baturi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Entrato nel Seminario Arcivescovile, ha frequentato lo Studio Teologico S. Paolo ed è stato ordinato sacerdote da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bomrnarito il 2 gennaio 1993.

Conseguita la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato tale disciplina allo Studio Teologico.

Mons. Baturi ha svolto numerosi incarichi in ambito diocesano: servizio pastorale a Valcorrente (Belpasso), membro del Consiglio presbiterale, Economo diocesano, Vicario episcopale per gli affari economici, membro di consigli di amministrazione in diverse istituzioni culturali e sociali.

Inoltre, è stato Responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.

Dal 2012 ha prestato servizio presso la Conferenza Episcopale Italiana come Direttore dell’Ufficio per i problemi giuridici, Segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della CEI. Al presente è Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.

La Chiesa di Catania, mentre esulta perché ancora una volta Papa Francesco sceglie un suo presbitero per l’episcopato, esprime viva gratitudine a Mons. Baturi per il ministero svolto con esemplare generosità ed invoca su di lui ogni benedizione del Signore per la nuova missione affidatagli.

Catania, 16 novembre 2019

Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo

ARCIDIOCESI DI CATAN1AComunico con gioia che in data odierna il Santo Padre Francesco nominaMons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari.Nato a Catania il 21 marzo 1964, Mons. Baturi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Catania. Entrato nel Seminario Arcivescovile, ha frequentato lo Studio Teologico S. Paolo ed è stato ordinato sacerdote da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bomrnarito il 2 gennaio 1993.Conseguita la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato tale disciplina allo Studio Teologico.Mons. Baturi ha svolto numerosi incarichi in ambito diocesano: servizio pastorale a Valcorrente (Belpasso), membro del Consiglio presbiterale, Economo diocesano, Vicario episcopale per gli affari economici, membro di consigli di amministrazione in diverse istituzioni culturali e sociali.Inoltre, è stato Responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.Dal 2012 ha prestato servizio presso la Conferenza Episcopale Italiana come Direttore dell'Ufficio per i problemi giuridici, Segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della CEI. Al presente è Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.La Chiesa di Catania, mentre esulta perché ancora una volta Papa Francesco sceglie un suo presbitero per l'episcopato, esprime viva gratitudine a Mons. Baturi per il ministero svolto con esemplare generosità ed invoca su di lui ogni benedizione del Signore per la nuova missione affidatagli.Catania, 16 novembre 2019+ Salvatore Gristinaarcivescovo

Pubblicato da Prospettive su Sabato 16 novembre 2019

5 pensieri riguardo “Papa Francesco nomina Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari

  • 16 Novembre 2019 in 15:03
    Permalink

    Un bel profilo di percorsi di studi ( religiosi e civili ) che sicuramente saranno particolarmente utili al nuovo Arcivescovo per condurre saggiamente e con competenza la nobile Arcidiocesi di Cagliari e la Conferenza Episcopale Sarda ( CES ).

    L’ età è decisamente quella giusta per affrontare tante problematiche e questioni di vita religiosa senza essere contagiata da bigottismi invadenti, che distruggono la Chiesa nel suo esercizio pastorale e liturgica con musiche sacre.

    Auguri e buona pastorale in mezzo a Noi. Appena avrà la sua mail invierò della documentazione. Cordiali saluti Dionigi.

    Risposta
  • 16 Novembre 2019 in 17:50
    Permalink

    Auguri Mons Giuseppe Baturi che Dio ti dia le benedizioni in questo nuovo incarico come servitore del popolo di Dio a Cagliari un bocca al lupo
    Don Pius Mgeni dalla Tanzania

    Risposta
    • 17 Novembre 2019 in 21:58
      Permalink

      Congratulazioni Monsignor Giuseppe Dio ti guidi e ti accompagni ogni giorno a fare buoni propositi per tutti e per la chiesa nostra Madre.

      Risposta
  • 17 Novembre 2019 in 23:33
    Permalink

    Una grande gioia e un santo orgoglio per la mia cara chiesa di Catania riempie il mio cuore.
    Auguro al caro confratello un fecondo apostolato.
    Io continuerò a servire la mia chiesa rientrando a Catania il prossimo giugno e fino a quando il Signore me ne darà la grazia.
    P. Deodato dal lontano Messico.

    Risposta
  • 18 Novembre 2019 in 3:49
    Permalink

    Auguroni Giuseppe. Sono tanto contenta per te

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *