Apre a Catania il “Centro Diocesano per la Custodia e la Promozione della Famiglia ” (sito in Via Raciti 2). Alla presenza dell’arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, è stato presentato l’ambizioso progetto portato avanti dall’ufficio per la pastorale della famiglia, guidato da Padre Salvatore Bucolo, Rosetta e Giorgio Amantia.
Lo scopo della struttura è quello di offrire uno spazio ed un tempo dove ciascuna famiglia, nella sua unicità e singolarità, possa essere accolta, ascoltata, accompagnata e sostenuta, usufruendo di tutte quelle informazioni e servizi fondamentali a sostegno della sua identità e dignità.
Presenti all’evento una cinquantina di realtà tra associazioni, movimenti, organismi e consultori, che promuovono nel territorio il bene della famiglia. L’intento è quello di creare una rete di relazioni per rispondere a tutti i bisogni delle famiglie. Realizzando una sorta di carta dei servizi, per far conoscere agli utenti a chi bisogna rivolgersi nelle diverse situazioni.
Nella stessa occasione è stato presentato anche il lavoro dalla Fondazione ” Cuore in una Goccia Onlus”, con il fine primario di offrire un abbraccio umano e amorevole per quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta.
« C’è sempre speranza – spiega il professore Giuseppe Noia – ma per chi non vuole abortire, sapendo che il bambino è gravemente malato, spesso non trova nulla in questa società. La nostra fondazione “Cuore in una goccia” c’è, perché il bene primario della salute è diritto di tutti. Noi siamo accanto a loro per dare un supporto medico, psicologico, affettivo. Salvare l’umano che c’è in quel bambino non è solo un qualcosa di cattolico ma riguarda tutti gli uomini».
Dopo la presentazione del centro di via Raciti, si è svolta la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, che ha fortemente voluto questo momento di incontro, per sottolineare il suo impegno e la sua vicinanza alle famiglie, con una particolare attenzione per quelli che vivono diverse difficoltà.