Una serata speciale che ha rinnovato la grande tradizione di amicizia che lega cristiani e musulmani a Catania. Lunedì 3 marzo, in occasione dell’iftar, la rottura del digiuno serale durante il mese sacro per i musulmani che obbliga i fedeli ad astenersi dai pasti dall’alba al tramonto, l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, ha consegnato all’imam Kheit Abdelhafid il messaggio per il mese di Ramadan dal dicastero per il dialogo interreligioso. Un evento simbolico e sostanziale che è avvenuto alla moschea della Misericordia, in piazza Mario Cutelli.

Nella visita alla moschea consegnato all’imam il messaggio del Vaticano

«Questo periodo di digiuno, preghiera e condivisione – è riportato nel messaggio affidato dall’arcivescovo Renna – è un’occasione privilegiata per avvicinarsi a Dio e rinnovarsi nei valori fondamentali della fede, della compassione e della solidarietà. Quest’anno il Ramadan coincide in gran parte con la Quaresima, che per i cristiani è un periodo di digiuno, supplica e conversione a Cristo. Questa vicinanza nel calendario spirituale ci offre un’opportunità unica di camminare fianco a fianco, cristiani e musulmani, in un percorso comune di purificazione, preghiera e carità. Per noi cattolici è una gioia condividere questo momento con voi, perché ci ricorda che siamo tutti pellegrini su questa terra e che stiamo tutti cercando di ‘vivere una vita migliore’».

Proprio in quest’ottica l’evento di ieri, aperto a tutta la comunità cittadina, ha costituito, oltre che un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia e dialogo interreligioso, anche una mano tesa a vicini, amici e rappresentanti delle istituzioni per promuovere la conoscenza reciproca e il rispetto tra culture e religioni diverse. Un percorso che a Catania è ormai avviato da diversi anni.

«Durante la serata – ha sottolineato l’imam -, dopo la preghiera del Maghreb, i partecipanti hanno potuto gustare piatti tipici della tradizione islamica e conoscere meglio il significato del Ramadan, il mese del digiuno, della riflessione e della solidarietà. È stata un’occasione per vivere insieme un’esperienza di fratellanza e accoglienza, nel segno dei valori di pace e armonia».


Il confronto e la reciproca collaborazione proseguiranno: oggi, mercoledì 5 marzo, è prevista la consueta donazione annuale della Caritas Diocesana di Catania alla moschea per il periodo del Ramadan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *