Site icon Prospettive

La Chiesa di Catania piange don Marco Fiore

È stata la comunità del Seminario Interdiocesano “Regina Apostolorum” a comunicare con profondo dolore il ritorno alla casa del Padre di don Marco Fiore, avvenuto poche ore fa. Presbitero della diocesi di Catania, don Marco ha servito la Chiesa con dedizione, offrendo la sua vita alla formazione dei futuri sacerdoti e allo studio della teologia.

Attualmente referente del Seminario per la diocesi etnea, don Marco era anche docente di Teologia Orientale presso lo Studio Teologico “San Paolo”. In passato aveva ricoperto gli incarichi di vice rettore del Seminario Arcivescovile dei Chierici e di cappellano delle monache benedettine del SS. Sacramento, vivendo ogni responsabilità con spirito di servizio e profonda spiritualità.

Molti lo ricordano per il suo stile sobrio, la sua preparazione teologica, l’ascolto attento e la capacità di accompagnare con discrezione. La sua presenza silenziosa ha lasciato un segno nel cuore di tanti seminaristi, sacerdoti e fedeli.

«Uniti nel dolore dei fratelli Giorgio e Maria Pina, della comunità del Seminario e delle Chiese sorelle di Catania, Ragusa e Nicosia – si legge nella nota del Seminario Interdiocesano “Regina Apostolorum” – preghiamo il Padre della misericordia perché accolga don Marco nella Gerusalemme celeste, dove i giusti vivono nella pace. La sua vita donata con discrezione e amore rimane per noi segno di speranza e testimonianza luminosa di fede».

«Padre Marco vive in Dio» — è il grido di fede e speranza che oggi sale dalla Chiesa catanese, che affida alla misericordia del Signore il suo figlio, fratello e padre.

Exit mobile version