Settembre. Dicono sia il mese dei nuovi inizi. Perché si ritorna — ai ritmi, ai riti, alle abitudini che sembrano sempre uguali. Ma è proprio lì, nei ritorni di sempre, che può accadere ancora qualcosa. E noi possiamo accorgercene — oppure no. Scivolare nella routine, come chi dorme a occhi aperti. O cogliere l’occasione per ricominciare a vivere con uno sguardo nuovo. Cioè: vivere intensamente il presente.
Da questo desiderio nasce “Dentro il meraviglioso istante”. Una rassegna cinematografica che non vuole intrattenere. Ma risvegliare.
Proposta dal Centro Culturale di Catania, in collaborazione con il noto locale del centro storico Piazza Scammacca, la rassegna — che prende il titolo da un verso del poeta Mario Luzi — è un percorso tra poesia, cinema e dialogo. Non semplicemente un cineforum, ma un appuntamento per riscoprire il valore del tempo e dell’ordinario, lasciandosi ancora sorprendere dalla bellezza nascosta nei gesti e nelle relazioni di ogni giorno.
Ogni parola, nella sua origine, custodisce un segreto. Istante viene dal latino instans, participio presente di instare: “stare sopra”, “incalzare”, “essere presente”. Qualcosa che ci sovrasta, ci chiama, ci sfida.
Oggi, nell’epoca dell’instant messaging e della condivisione compulsiva, l’istante spesso viene ridotto a notifica, svuotato della sua portata esistenziale.
Di fronte a questa deriva, “Dentro il meraviglioso istante” è un invito a riscoprire il significato dell’istante che ci è dato di vivere. Un’occasione per chi vuole abitare il tempo, e non solo attraversarlo.
Gli incontri si terranno presso Piazza Scammacca (piazza Scammacca 9, Catania), con inizio alle ore 20:30, secondo il seguente calendario: Giovedì 18 settembre, “Non così vicino”. Giovedì 2 ottobre, “Living”. Giovedì 9 ottobre, “Perfect Days”. Mercoledì 29 ottobre, “Paterson”*.
Buona visione. Buon nuovo inizio.
*per info e prenotazioni consultare le pagine social e il sito del Centro Culturale di Catania: https://centroculturalecatania.altervista.org/home.html