Domenica 2 novembre torna in edicola “Avvenire Catania” con due approfondimenti: uno sulla carità che educa e uno sul cammino sinodale.
L’editoriale di questo numero, firmato dall’arcivescovo Luigi Renna, è dedicato alla terza assemblea sinodale tenutasi il 25 e 26 ottobre a Roma. L’arcivescovo analizza i temi dell’assemblea e guarda al cammino in diocesi. “Ora è tempo di vivere la nostra missione – scrive – con la corresponsabilità di chi vuole custodire l’ascolto di ogni fratello, nella concordia che lo Spirito Santo dona ai discepoli che hanno come unico desiderio quello di seguire e annunciare il Signore Gesù”. Sullo stesso tema il diario di uno dei delegati catanesi che hanno partecipato all’evento romano: il professor Alfio Pennisi, direttore dell’Ufficio per la Pastorale carceraria.
L’apertura dell’inserto sarà dedicata alla carità che educa. Il presidente del Banco Alimentare Sicilia, Pietro Maugeri, spiega il significato della Colletta Alimentare che si terrà sabato 15 novembre in oltre mille supermercati della Sicilia e che vedrà coinvolti 12mila volontari nell’Isola.
Sullo stesso numero di Avvenire Catania, inoltre, un approfondito articolo di Alessandro Rapisarda sul monastero delle clarisse di Biancavilla che ha festeggiato da poco i 90 anni e un pezzo di Giuseppe Russo sui restauri delle opere d’arte della diocesi recuperate nell’ultimo biennio.
Infine, l’analisi di Giuseppe Di Fazio (“L’esercito o la cura”) è dedicata al tema della povertà educativa a Catania.