
Dal 17 al 19 ottobre 2025, presso Casa Horeb in via Mompilieri a Massannunziata (Mascalucia – CT), si svolgerà il seminario “Ecco lo Sposo”, un appuntamento promosso dall’Ufficio Pastorale per la Famiglia dell’Arcidiocesi di Catania e inserito nel Progetto Mistero Grande. L’incontro è rivolto alle coppie di sposi cristiani che desiderano riscoprire la bellezza della propria identità nuziale alla luce della Parola di Dio.
Nel corso del weekend, le coppie saranno guidate in un percorso di preghiera, ascolto e condivisione che le condurrà a cogliere come il matrimonio sia realmente un’icona dell’amore di Dio. L’obiettivo è riscoprire il valore del sacramento, vivendo la propria unione come “immagine e somiglianza” del Signore anche dentro le fatiche e le fragilità della vita quotidiana. È previsto anche un servizio di animazione per i figli, in modo da permettere alle famiglie di partecipare con serenità.
«Alle coppie che hanno celebrato il sacramento del matrimonio e che desiderano riscoprire la loro identità di sposi cristiani – spiega don Salvatore Bucolo, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare – noi rivolgiamo l’invito a un weekend residenziale. È un’occasione preziosa per entrare nel cuore dell’identità del proprio matrimonio. Vi aspettiamo!»
Secondo don Bucolo, questo seminario rappresenta uno strumento concreto per aiutare gli sposi a maturare una nuova consapevolezza:
«Mi convinco sempre di più che non sempre chi si sposa in chiesa ha chiara la grandezza del sacramento del matrimonio. Si tratta di una vera e propria consacrazione, in cui l’amore umano diventa un amore divino: amarsi da Dio. Il seminario, attraverso dinamiche esperienziali e testimonianze, offre alle coppie la possibilità di toccare con mano la grazia del matrimonio. Ho visto trasformazioni profonde, conversioni autentiche. È uno di quei percorsi che arrivano là dove la pastorale ordinaria non sempre riesce».
“Ecco lo Sposo” è il primo passo di un itinerario che prevede tre tappe: il primo seminario dedicato alla consapevolezza del sacramento, un secondo incentrato sulla relazione con Cristo e un terzo che apre alla missione degli sposi nel mondo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Ionella (3401563106) o Antonio (3933059782).
