La Fondazione Francesco Ventorino, in collaborazione con le Suore Serve della Divina Provvidenza, con il nuovo anno scolastico 2025/2026 ha riaperto la scuola dell’infanzia «Madonna della Provvidenza»: una nuova opera educativa totalmente gratuita nel quartiere di San Cristoforo, una delle aree più fragili e complesse della città di Catania.

Il progetto nasce anche grazie alla sollecitazione dell’Arcivescovo di Catania, che ha incoraggiato la realizzazione di questo presidio educativo. La nuova scuola rappresenta una risposta concreta alla povertà educativa e all’isolamento sociale, offrendo ai bambini e alle famiglie del quartiere un luogo sicuro, accogliente e qualificato dove crescere e imparare e che vedrà anche iniziative rivolte ai genitori.
La presenza in questo quartiere si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione Francesco Ventorino nel promuovere l’educazione come strumento di accoglienza e inclusione, come già avvenuto con l’adozione della scuola dell’infanzia «Mammola» nel quartiere San Giovanni Galermo–Trappeto Nord, un territorio anch’esso segnato da difficoltà economiche e sociali. La scuola rappresenta la sola vera alternativa alla strada, offrendo ai più piccoli un’opportunità concreta di futuro.

La nuova struttura, già operativa, accoglierà bambini dai 3 ai 6 anni, con un’offerta educativa di ispirazione cattolica basata sui valori della cura, della relazione e della scoperta. L’inaugurazione si terrà mercoledì 1 ottobre 2025 alle 18:00 a Catania presso la sede scolastica di via della Concordia 75.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *