di Don Antonino Portale

I discepoli di Emmaus. Due discepoli delusi, angosciati e tristi, si allontanano dalla comunità, mettendosi in “Cammino” verso la notte. Ma, Gesù si avvicina loro, come del resto continua a fare oggi: si mette in cammino con noi, c’è nelle nostre vite, ascolta e crea occasioni di confronto, ci accompagna ricordandoci le parole della Scrittura e spezzando il pane con noi.

Avviene con i due discepoli ciò che è la dimensione e il compito della pastorale Giovanile: aiutare i giovani a cambiare direzione, dopo aver fatto esperienza dell’incontro con Gesù. Come dice il Papa nella sua esortazione apostolica ai giovani e a tutto il popolo di Dio: Lui vive e ti vuole vivo! Come pastorale giovanile della diocesi di Catania, ci siamo impegnati a proporre momenti di catechesi e incontri, preparati anche dai giovani (i Giovani stessi sono attori della pastorale giovanile, n.203 Chiristus Vivit), usando come tema l’icona biblica del documento finale dei discepoli di Emmaus.

Concluderemo questo tema, vivendo con tutti i Giovani della diocesi la Pentecoste, giorno 9 Giugno prossimo, a Biancavilla. Il titolo della giornata è “Questo è il mio viaggio”  tutto questo si sta preparando insieme al  CDV e alla consulta giovani del vicariato ospitante, perché si vuole far vivere questa giornata con lo stesso clima che suggerisce  il Papa nella lettera Christus vivit: La pastorale giovanile ha bisogno di acquisire un’altra flessibilità e invitare i giovani ad avvenimenti che ogni tanto offrano loro un luogo dove non solo ricevano una formazione, ma che permetta loro anche di condividere la vita, festeggiare, cantare, ascoltare testimonianze concrete e sperimentare l’incontro comunitario con Dio vivente. (n.204 Chiristus Vivit).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *