Ieri, domenica 16 febbraio 2020, si è svolta la XVII Assemblea Diocesana Elettiva dell’Azione Cattolica diocesana durante la quale è stato eletto il nuovo Consiglio Diocesano per il triennio 2020 – 2023 e i delegati all’Assemblea Nazionale.

A partire dalle ore 09:00 i circa 170 delegati hanno fatto il loro arrivo presso la Casa Esercizi Spirituali dei Passionisti diMascalucia.

Dopo la registrazione dei partecipanti e l’arrivo degli ospiti, ha avuto inizio l’assemblea con la recita delle lodi mattutine.

Successivamente ai saluti, sono seguiti gli interventi dell’Arcivescovo, dell’assistente unitario mons. Salvatore Genchie in ultimo del presidente diocesano Tony Bonaventura che ha esposto ai presenti la relazione, a tratti commossa, del triennio appena concluso.

Come previsto, a presiedere ed a coordinare i lavori assembleari è stata Valeria Maccapresidente diocesano dell’Azione Cattolica di Siracusa.

Si è quindi proseguito con la lettura della bozza del documento assembleare che dopo qualche emendamento e suggerimento provenienti dai delegati, è stato approvato all’unanimità intorno alle ore 11:30. A conclusione della mattinata sono stati presentati i candidati al Consiglio Diocesano, gli orari e le modalità della votazione.

Dopo un breve momento di pausa, ha avuto luogo la Concelebrazione Eucaristica all’interno del Santuario dell’Addolorata presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina.

I giovani del coro “Magnificat” della parrocchia S. Antonio Abatedi Belpasso hanno animato la liturgia.

Subito dopo la pausa del pranzo e la chiusura del seggio, alle ore 15:30 l’assemblea si è nuovamente radunata per accogliere e ascoltare gli interventi degli ospiti giunti nel pomeriggio.

Il primo a prendere la parola è stato Giuseppe Vinci, coordinatore provinciale di Libera – contro le mafie, rafforzando anche inambito diocesano la partnership già in essere a livello nazionale con l’Ac. Dopo di lui una particolare attenzione è stata riservata alla Pastorale Familiare con gli interventi dei coniugi Rosetta e Giorgio Amantiaresponsabili dell’ufficio diocesano di Pastorale Familiare e dei coniugi Annarita Ferrato e Carmine Gelonesecoppia cooptata nel Consiglio Nazionale di Ac.

La XVII Assemblea Diocesana Elettiva si poi conclusa con la proclamazione degli eletti, i ringraziamenti e i saluti finali.

Di seguito i nomi del nuovo Consiglio Diocesano eletto per il triennio 2020-2023:

Adulti  Tony Bonaventura, Filippo Rivoli, Alfredo Messineo, Mariangela Signorello, Graziella Pennisi, Cettina Guglielmino 

Giovani Andrea Catalano, Gaetano Caracì, Emmanuele Consoli, Roberta Signorello, Irene Nicolosi, Giulia Ferrera

ACR Alfio Chisari, Edoardo Fallica, Daniele Scollo, Agata Caudullo, Martina Rapisarda, Giusy Mio

All’Assemblea Nazionale vengono invece delegati: Giuseppe La Rosa, Liliana Laudani, Fabiola Sinitò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *