di Vincenzo Caruso

Se mai qualcuno avesse pensato che la donazione di sangue fosse una prerogativa dei cattolici (ma lo sappiamo che non lo è, anche se fortemente desiderabile come caratteristica distintiva di carità!) e di altre confessioni religiose  cristiane, e che in particolare, oltre i Testimoni di Geova che la rifiutano categoricamente, ci fossero anche altri, per esempio i musulmani, ci si sbaglia di grosso!

La donazione di sangue è gesto di amicizia, di fratellanza, di solidarietà concreta, non di parole ma di fatti, tra gli uomini.

Ne ha dato dimostrazioni ieri, martedì 24 marzo, la comunità islamica di Sicilia, a Catania, nei locali della Moschea della Misericordia di piazza Cutelli, rispondendo prontamente alle richieste del Centro Nazionale Sangue e delle associazioni di volontariato di donare sangue in questo tempo di coronavirus, per non aggiungere all’emergenza sanitaria in atto in Italia anche l’emergenza sangue.

Dopo gli accordi intercorsi con l’Arnas Garibaldi e con l’ADVS FIDAS di Catania,  Kheit Abdalhafir Imam  della moschea catanese, la più grande del Sud Italia, e presidente della Comunità islamica di Sicilia ha dichiarato, al termine della giornata: “Oggi abbiamo fatto gli esami di idoneità a quanti ho potuto raggiungere telefonicamente e nel breve tempo a disposizione, e nonostante il cattivo tempo con la pioggia e le restrizioni di mobilità è stato un primo passo. Ma vogliamo continuare a dare il nostro contributo ai bisogni della città con la donazione di sangue”.

E’ stato bello vedere giovani e coppie provenienti dal Marocco, dall’Algeria e dall’Egitto, dalla Siria e dalla Guinea-Bissau (GNB) offrire le proprie braccia per sottoporsi al prelievo per gli esami di idoneità, come segno di generosità che lascia ben sperare in una più larga partecipazione alla campagna di promozione della donazione di sangue nei giorni a venire da parte della Comunità islamica provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *