Domenica della Parola di Dio, «C’è la necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura»

di Sr M. Cristina Catapano

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis” del 2019, Papa Francesco ha stabilito che la III Domenica del Tempo ordinario, che quest’anno ricorre il 24 gennaio, sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

«La frequentazione costante della Sacra Scrittura e la celebrazione dell’Eucaristia – afferma il Papa – rendono possibile il riconoscimento fra persone che si appartengono. Come cristiani siamo un solo popolo che cammina nella storia, forte della presenza del Signore in mezzo a noi che ci parla e ci nutre… Abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti. Per questo abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità».

In particolare dal 26 novembre 2020, giorno della memoria liturgica del beato Giacomo Alberione, ha preso il via per la Famiglia Paolina un Anno Biblico. La frase biblica che farà da filo conduttore tutto l’anno è: “Perché la Parola del Signore corra”, presa dalla seconda lettera di san Paolo a Timoteo.
L’intuizione carismatica che ha fatto smuovere il cuore di don Alberione fu la comunicazione, ma la comunicazione acquista il suo valore grazie al messaggio che viene portato ovunque e ad una spiritualità che la anima. Don Alberione aveva ben chiaro che il messaggio doveva essere la Parola di Dio, la Bibbia e in particolare il Vangelo e lo spirito attinto alla fonte che è l’Eucaristia.

Animati dal carisma alberioniano, i sacerdoti Paolini, le suore Pie Discepole del Divin Maestro e i laici della Famiglia Paolina operanti nella Arcidiocesi di Catania si rendono disponibili per l’animazione pastorale della Domenica della Parola di Dio, anche con la realizzazione di settimane e missioni bibliche nelle diverse realtà parrocchiali del territorio.

Per info:
Sr M. Cristina Catapano – 3489259518 – cristina.catapano@piediscepole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *