Oggi 2 gennaio 2023 è tornato alla casa del Padre Mons. Antonio Fallico, nato a Raddusa (CT) il 5 luglio 1938. Formatosi presso il Seminario di Caltagirone è stato ordinato presbitero nella cattedrale di Caltagirone l’8 agosto 1962. Trasferitosi a Catania è stato incardinato nell’Arcidiocesi svolgendo diversi ministeri pastorali: vicario parrocchiale presso la parrocchia Santa Maria della Mercede, parroco della parrocchia Santa Maria in Ognina, dove si è speso come pastore attento e instancabile. Fu anche direttore del Centro diocesano vocazioni, più volte membro del Consiglio Presbiterale diocesano.

L’Arcivescovo Mons. Luigi Bommarito lo ha nominato Canonico onorario della Basilica Cattedrale di Catania, mentre Mons. Salvatore Gristina lo ha voluto suo Vicario Episcopale per la pastorale. È stato anche docente di Pedagogia pastorale presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. Negli anni ’70, con la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Domenico Picchinenna, insieme ad un gruppo di laici, ha fondato la Missione Chiesa-Mondo che, nel 2001, è stata riconosciuta come Famiglia Ecclesiale di vita consacrata di diritto diocesano.

Si è sempre contraddistinto in Italia per il suo impegno a favore del rinnovamento della pastorale, sulla scia dell’ecclesiologia del Concilio Vaticano II. Insieme alla Missione Chiesa-Mondo, ha promosso ed animato in Italia, numerosi convegni, seminari di studio, corsi di formazione per laici e presbiteri a carattere pastorale, con particolare attenzione al rinnovamento missionario della parrocchia nel territorio, alla valorizzazione della ministerialità dei laici e all’impegno socioculturale dei cristiani nel mondo. Numerose le sue conferenze e pubblicazioni di carattere spirituale e pastorale, ricca la predicazione di esercizi spirituali al Clero in diverse diocesi italiane.

Per il suo impegno in campo sociale e culturale è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

L’Arcivescovo Mons. Luigi Renna presiederà i funerali presso la Basilica Cattedrale di Catania martedì 3 gennaio 2023 alle ore 15,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *