di Anna di Grigoli
Un evento di grande importanza ha interessato la realtà della parrocchia “M. SS. dell’Annunziata” di Biancavilla, la presenza di alcuni volontari della comunità “Nuovi Orizzonti”, fondata alcuni anni fa da Chiara Amirante, che hanno coinvolto nella preghiera e nell’evangelizzazione di strada l’intero territorio biancavillese.
La cultura dell’ “abbraccio gratuito” ha così innescato negli animi dei partecipanti alla veglia davanti al Santissimo Sacramento, svoltasi all’interno della stessa chiesa, il desiderio di mettersi in discussione mediante il passaggio dalla sofferenza alla gioia. “E gioia sia!” è infatti il motto che caratterizza questa comunità, così come spiega Tommaso, uno dei volontari:
«E’ solo attraverso il dolore e la solitudine che si avvertono stando lontano da Dio, che si sperimenta la vera apertura a Lui e al prossimo. Ed è allora che si ha a che fare con la gioia pura e duratura, a discapito di un’euforia banale e passeggera».
La testimonianza personale di alcuni volontari, fatta sia agli adolescenti che all’assemblea eucaristica durante la Santa Messa, ha quindi arricchito il bagaglio spirituale di tutta la parrocchia, non tralasciando di coinvolgere tutti coloro che, attraverso un semplice lume davanti all’altare, hanno dato segno di quanta sete di misericordia si avverta al di là delle mura ecclesiastiche.