Prosegue l’impegno del Cantiere per Catania nella promozione della partecipazione attiva dei cittadini sulle questioni che riguardano il presente e il futuro della città. In seguito all’adozione della giunta comunale, all’inizio di ottobre, del nuovo atto di indirizzo del piano urbanistico generale, si terrà un incontro di lavoro e di formazione con il professore Paolo La Greca, Vice Sindaco e docente di Urbanistica all’Università etnea degli studi, alla presenza del dott. Claudio Sammartino, coordinatore del Cantiere. Un appuntamento, che si terrà martedì 19 alle 18 al Museo Diocesano, per interrogarsi su aspetti cruciali per il futuro della città, considerando che il documento determinato dall’amministrazione comunale si concentra sul quadro attuale urbanistico e propone al contempo una visione futura nella pianificazione del territorio di Catania con le relative strategie per metterla in atto. Alla fine di ottobre il consiglio comunale ha avviato la discussione sull’atto indirizzo approvato dalla Giunta, sebbene la normativa non ne preveda l’obbligo del passaggio, consegnando di fatto il documento al dibattito cittadino. 

Il 23 novembre la Giornata sociale diocesana

Le iniziative dedicate all’impegno dei cattolici nella vita della città proseguiranno sabato 23 novembre, dalle 10 alle 15, con la XVIII Giornata Sociale Diocesana che avrà come titolo “Mi sta a cuore la democrazia. La partecipazione dopo Trieste” che invita a camminare insieme dopo la settimana sociale di Trieste che si è tenuta lo scorso luglio e che servirà, oltre che per dare continuità al percorso intrapreso, anche per restituire alla comunità locale concetti e contenuti dell’appuntamento. L’evento, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro diretto da don Alfio Carbonaro, vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, presidente del comitato organizzato della settimana sociale, e avrà come relatrice la dott.ssa Daniela Palladinetti, avvocato e direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro della Diocesi di Chieti-Vasto.

Durante la Giornata sociale verrà presentato ufficialmente l’Istituto di Formazione all’impegno sociale e politico “Sant’Agata per Catania”, che è stato eretto dall’Arcivescovo di Catania, lo scorso 22 ottobre, e che ha come coordinatore il dott. Claudio Sammartino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *