A Catania si riunisce il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, in vista delle festività di S.Agata del 17 agosto. All’incontro presenti il parroco della cattedrale, il presidente del comitato delle celebrazioni agatine, il Sindaco di Catania, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto, l’Assessore Comunale competente e il Comandante della Polizia locale di Catania, il Vice Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Rappresentante dell’ASP e del 118, i Dirigenti regionale e comunale della protezione civile.

La pianificazione prevede percorsi di accesso alla Cattedrale e alle piazze Duomo e Università, presidiati da personale munito di conta-persone e di dispositivi metal-detector. Sono previsti separati percorsi di esodo e vie di fuga in caso di emergenza.

La capienza della cerimonia religiosa in Chiesa è di 2500 persone. Gli altri fedeli potranno trovare accoglienza nelle piazze Duomo (6.500 persone) e Università (8.500 persone), collegate mediante maxi schermi con la Cattedrale.

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica si è occupato anche dell’incremento delle misure di prevenzione e sicurezza dell’area portuale, soprattutto delle zone in cui si registra significativo pericolo per l’interferenza fra gli utenti degli esercizi di ristoro e di intrattenimento e il traffico dei mezzi pesanti.

A tale riguardo è stata proposta all’Autorità portuale competente una ridefinizione dei flussi del traffico pesante che non dovrà intersecarsi con gli avventori degli esercizi pubblici esistenti nell’area portuale per i quali sono state previste separate aree di permanenza e di ritrovo. Il Prefetto nell’occasione ha espresso solidarietà e vicinanza agli addetti alla Polizia locale del Capoluogo che sono stati di recente destinatari di comportamenti violenti nell’adempimento del loro dovere.

Il Prefetto in questa occasione ha espresso al Sindaco e al Comandante della Polizia Locale apprezzamento per l’impegno profuso dagli appartenenti al Corpo anche nell’ambito dei servizi interforze, pianificati in sede di CPOSP e svolti dalle Forze dell’ordine  nell’ambito del piano “Catania più sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *