di Fra Massimo Corallo

Restaurato l’organo a canne di S. Maria di Gesù che fu costruito nel 1980 dalla prestigiosa “Fabbrica d’Organi Inzoli” di Crema per la volontà e lo zelo di p. Claudio Cicchello.

Polveri, sbalzi di temperatura ed umidità, ma soprattutto il cedimento delle membrane pneumatiche in pelle e l’usura di importanti parti interne e del motore, l’ossidazione delle componenti elettromeccaniche sono tra le cause del non funzionamento.

Questo prezioso strumento, per continuare a suonare in tutta la sua magnificenza, necessitava di un urgente ed importante intervento di restauro.

Grazie alla Provvidenza che si è manifestata pronta e generosa attraverso il contributo di tanti fedeli che hanno “adottato” le singole canne, l’opera di restauro è stata ultimata in soli tre mesi!

Il 7 dicembre, ai primi Vespri dell’Immacolata, con gioia e gratitudine, alle ore 19.00 sarà celebrata una S. Messa di ringraziamento per i benefattori e alle 20.00 si terrà il concerto di inaugurazione eseguito dal M° don Giovanni Lombardo, organista titolare e maestro di Cappella della Basilica Cattedrale di Messina. Inoltre, come segno di riconoscenza ai tanti benefattori, tutti i sabati di dicembre e i primi due di gennaio, si terranno alle ore 20.00 dei concerti di musica sacra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *