La città di Catania onora Monsignor Gaetano Zito e propone di intitolare a lui una strada all’interno del centro storico, la via attualmente porta il nome della Madonna del Rosario.

A proporlo è stato il sindaco Salvo Pogliese, la commissione toponomastica, nella prima seduta d’insediamento, ha accolto all’unanimità la proposta.

Vicario episcopale per la cultura Mons. Zito ha avuto importanti ruoli, come quello di direttore dell’Archivio Storico Diocesano, è stato pure Direttore della Biblioteca del Seminario Arcivescovile e dello Studio Teologico per oltre un trentennio. Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica (a carattere internazionale, con sede nella Città del Vaticano), è stato membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa.

Alla prima riunione dell’organismo consultivo, presieduta dal primo cittadino, hanno partecipato anche i componenti esterni recentemente nominati dal primo cittadino, i professori Silvana Raffaele, Orazio Licciardello e Marco Leonardi, i tre consiglieri comunali Alessandro Campisi, Nino Penna e Graziano Bonaccorsi, oltre al capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, al direttore dei servizi demografici Marco Petino e al funzionario comunale Sebastiano Caramagna.

Durante la riunione sono state illustrate le linee guida che caratterizzeranno il lavoro della commissione toponomastica e per questo sono state avanzate diverse proposte per intitolare strade, piazze e strutture comunali a personalità che si sono distinte nelle varie espressioni della vita sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *