Iniziano i preparativi per l’annuale feste della Parrocchia Beata Vergine Maria Assunta alla Plaia. Negli scorsi anni, durante questa ricorrenza, la statua dell’Assunta è stata portata in processione su una barca tra i lidi della Plaia regalando un momento di fede ai bagnanti. Anche se in un clima di ristrettezze dovute alla pandemia, il parroco punta a cogliere “l’essenziale” della festa e scrive:

«Carissimi,
ci apprestiamo a vivere i giorni dedicati alla festa dell’Assunzione al cielo della Beata Vergine Maria.
Il Covid-19 che ha rivoluzionato le nostre abitudini, quest’anno non renderà possibili alcuni momenti tradizionali dei festeggiamenti, come le processioni in mare e per le vie del nostro quartiere. Questo se da un lato ci rattrista, dall’altro ci permette di cogliere “l’essenziale” della festa. Ci permette di concentrarci ancora meglio sul messaggio che questa ricorrenza può dare alla nostra vita di battezzati.
Nella Vergine Maria Assunta in cielo è rappresentato il destino della Chiesa, il destino di ciascuno di noi. Anche noi, come Maria, risplenderemo accanto a Gesù nella gloria del Padre, se, come Lei, lasceremo operare nella nostra vita lo Spirito santificatore. Se, come Lei nella casa di Nazareth, diremo fiduciosamente il nostro “fiat” alla volontà di Dio nella concretezza della nostra quotidianità. Se, come Lei alle nozze di Cana, sapremo rispondere prontamente alle necessità dei fratelli. Se, come Lei sotto la Croce del Figlio, resteremo fedeli nell’ora della prova.
Possa la Vergine Maria, Madre e Regina della nostra parrocchia, farci vivere con fede i giorni solenni a Lei dedicati e suscitare nei nostri cuori il desiderio dell’incontro salvifico con la grazia divina».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *