“Parrocchia in missione”, nuovo libro a più mani: «Opportunità in questa stagione di smarrimento»

I grandi mutamenti culturali e sociali del nostro tempo interpellano la parrocchia a trovare vie sempre nuove di annuncio del messaggio evangelico.

Come la parrocchia può riuscire a rinnovarsi con creatività superando schemi pastorali rigidi e chiusure nel cultuale? Come può essere chiesa della strada aperta alla sinodalità e alla corresponsabilità dei laici? Come può educare alla lettura dei segni dei tempi e crescere nella vita fraterna, nella cura delle relazioni, nel senso della prossimità con tutti?

Alla luce dell’azione di rinnovamento pastorale sperimentata negli anni, la famiglia ecclesiale Missione Chiesa-Mondo presenta il volume Parrocchia in missione, frutto della ricerca di Lidia Curcio, Francesco Luvarà e Giuseppe Raciti, nel quale vengono individuati alcuni elementi indispensabili per permettere alla parrocchia di continuare la sua opera missionaria tra le case della gente ed essere sempre «avamposto missionario della Chiesa locale».

«Il libro – ha dichiarato Padre Salvatore Farì CM, responsabile generale della famiglia ecclesiale – offre una grande opportunità per approfondire tematiche altamente interessanti sulla Parrocchia che, nonostante la stagione di smarrimento, resta sempre uno spazio per l’esercizio della vita cristiana e luogo di umanizzazione e socializzazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *