Giornata mondiale della pizza, all’Help Center della Stazione verranno distribuite più di 400 pizze

In occasione della Giornata mondiale della pizza che si terrà domenica prossima, giorno 17 gennaio, la Caritas Diocesana di Catania distribuirà circa 400 pizze calde e bevande all’Help Center della Stazione Centrale, dalle 12:30 alle 14. L’evento sostituirà il tradizionale pranzo che quotidianamente, festivi inclusi, i volontari preparano nella struttura gestita dall’organismo diocesano. Per garantire le misure anti contagio predisposte dall’autorità pubblica, ogni fratello assistito avrà a disposizione una pizza margherita singola in un contenitore e una bevanda a scelta.

L’evento è stato reso possibile dalla consueta rete di collaborazione tra diverse realtà del territorio. Le pizze surgelate sono state donate dal Banco Alimentare della Sicilia Onlus e saranno cotte grazie al forno del panificio “La Spiga” di Lia Pappalardo di Cannizzaro. A consegnare le pizze surgelate, a ritirarle, e a distribuirle ci penseranno i volontari della Caritas che, come ogni giorno, festivi inclusi, saranno all’Help Center della Stazione Centrale per fornire supporto ai tanti fratelli che affrontano, tra emergenza sanitaria ed economica, un momento di grande difficoltà. 

La festa si celebra nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli, per ricordare le origini di questo piatto italiano famoso in tutto il mondo e che, nel corso del 2017, ha visto il riconoscimento dell’Unesco all’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *