Presentato questa mattina in conferenza Stampa il programma delle celebrazioni liturgiche in onore di Sant’Agata, che a causa del covid-19 si svolgeranno tenendo presente l’attuale situazione epidemiologica e il rispetto della tradizione locale. Le celebrazioni liturgiche di giorno 3, 4, 5 e 12 si svolgeranno a porte chiuse, senza la presenza fisica dei fedeli.

Tuttavia le cerimonie verranno trasmesse in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi, e poi condivise della pagina Basilica Cattedrale e di Prospettive. Pertanto, chi volesse può rilanciare il segnale delle dirette. Nei suddetti giorni la Basilica Cattedrale rimarrà chiusa.

Durante la conferenza il sindaco Salvo Pogliese ha anche annunciato «Il Commendatore Maina mi disse prima di morire che, dopo diciannove anni di servizio nella nostra diocesi, c’era una sola designazione possibile. Pertanto, sono felice di annunciare che la Candelora d’Oro verrà assegnata all’Arcivescovo Gristina»

I fedeli ed i devoti sono invitati a partecipare attivamente dalle loro case, il giorno della festa sono invitati ad assistere alle Sante Messe nella chiesa più vicina alla propria abitazione, nel rispetto delle norme anti covid e secondo le disposizioni delle autorità in vigore.

Di seguito ecco il programma per intero

ARCIDIOCESI DI CATANIA

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SANT’AGATA V. M.

PATRONA DELLA CITTA’ E DELL’ARCIDIOCESI

A.D. 2021

Le annuali celebrazioni in onore di Sant’Agata, patrona della nostra Città e dell’Arcidiocesi, si svolgeranno tenendo presente l’attuale grave situazione epidemiologica e nel rispetto dell’essenziale della nostra tradizione locale.

I giorni di festa, anche se vissuti senza i tipici aspetti esteriori che li caratterizzano, saranno per tutta la comunità ecclesiale l’occasione per accostarsi con fiducia, ancora una volta,alla coraggiosa testimonianza di fede della nostra giovane Concittadina.

A Sant’Agata continueremo a rivolgerci perché sia nostra compagna di viaggio in questa difficile prova che la vita ci offre. A Lei, nostra amata protettrice, affideremo ancora una volta gli ammalati, il personale sanitario, il volontariato ed i responsabili del bene comune.

Con fiducia osiamo sperare di poter sperimentare ancora una volta la forza del Suo patrocinio.

 Sant’Agata ci ottenga abbondanza di fede e di speranza per poter continuare a pregare Gesù, buon Pastore, con le parole del salmo: “anche se vado per una valle oscura non temo alcun male perché tu sei con me”.

Domenica della Parola Di Dio, 24 gennaio 

Giornata delle Associazioni Agatine

Sante Messe alle ore 9,30; 11,00; 18,00.

L’Arcivescovo rivolgerà un messaggio ai soci delle associazioni agatine.

TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE

Sabato 30 gennaio

Ore 10,00 – Santa Messa all’altare di Sant’Agata

Ore 17,15 – Rosario e preghiere a Sant’Agata.

Ore 18,00 – Santa Messa.

Domenica 31 gennaio

Ore 09,30; 11,00 – Sante Messe.

Ore 17,15 – Rosario e preghiere a Sant’Agata.

Ore 18,00 – Santa Messa.

Lunedì 01 febbraio

Ore 10,00 – Santa Messa all’altare di Sant’Agata

Ore 17,15 – Rosario e preghiere a Sant’Agata.

Ore 18,00 – S. Messa.

————————————-

Martedì 02 febbraio – Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata

Ore 10,00 – Santa Messa all’altare di Sant’Agata.

Ore18,00 – Nella festa della Presentazione del SignoreS. E. Mons. Arcivescovo presiederà la Santa Messa.

——————————————-

Le celebrazioni liturgiche del 3, 4, 5 e 12 febbraioa motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionalesi svolgeranno a porte chiuse,senza la presenza fisica dei fedeli esaranno trasmesse in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi. Nei suddetti giorni la Basilica Cattedrale rimarrà chiusa.

Mercoledì 03 febbraio

Ore 12,00 – S. E. l’Arcivescovo presiede, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, la liturgia della Parola durante la quale il Signor Sindaco, a nome della intera cittadinanza, farà l’offerta della ceraalla Santa Patrona.

Si invitano le famiglie a radunarsi in preghiera nelle proprie case alle ore 20,00 e ad accendere un lume rosso dinanzi ad una immagine di Sant’Agata. S. E. l’Arcivescovo guiderà la preghiera che sarà diffusa attraverso i canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi.

Giovedì 04 febbraio

Ore 06,00 – S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse esenza la presenza fisica dei fedeli, partecipa insieme al Signor Sindaco alle operazioni di apertura del sacello e presiede la Messa dell’aurora. Al termine della celebrazione il Busto-Reliquiario della Santa Patrona sarà riposto nel sacello.

Ore 18,00 – S. E. Mons. Arcivescovo, presiede la celebrazione dei Primi Vespri e rivolge il tradizionale messaggio alla Città.

Venerdì 05 febbraio – SOLENNITÀ DI S. AGATA V. M.

Ore 10,00 –S. E. l’Arcivescovo presiede il Pontificale. Interverrà soltanto il Signor Sindaco a nome della intera cittadinanza.

Nel corso della giornata i fedeli ed i devoti sono invitati a partecipare alla Santa Messa della solennità nella chiesa più vicina alla propria abitazione nel rispetto delle norme anti covid e secondo le disposizioni delle autorità a quel momento in vigore.

Dal 06 all’11 febbraio Sante Messe all’Altare di Sant’ Agata alle ore 10,00 e alle ore 18,00.

Giovedì 11 febbraio

Ore 16,30 – S. E. l’Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi,presiede la Santa Messa nella giornata internazionaledell’ammalato. Saranno presenti soltanto i cappellani degli ospedali. Al termine della celebrazione l’Arcivescovo impartirà la benedizione col Velo di Sant’Agata.

Venerdì 12 febbraio – Chiusura delle Celebrazioni

Dalle ore 08,00 alle ore 12,00 la Cattedrale rimane aperta per la preghiera personale dei fedeli e dei devoti.

Ore 19,00 – S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse esenza la presenza fisica dei fedeli, presiede la Santa Messa a conclusione delle annuali celebrazioni.

Catania,

+ Salvatore Gristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *