Domani, venerdì 9 aprile alle ore 12, la Caritas Diocesana di Catania consegnerà ai fratelli musulmani della Moschea della Misericordia di piazza Cutelli una donazione di beni alimentari di prima necessità in vista dell’inizio del Ramadan previsto per la prossima settimana. All’evento saranno presenti don Piero Galvano, direttore dell’organismo diocesano, e Kheit Abdelhafid, Imam della Moschea.

La donazione della Caritas è indirizzata a quei musulmani che, rispettando il mese sacro dell’Islam, praticano l’astensione dal cibo tra l’alba e il tramonto e quindi si trovano impossibilitati a consumare i pasti negli orari ordinari del pranzo che viene quotidianamente preparato e distribuito dai volontari a partire dalle 12:30 e fino alle 14 all’esterno dell’Help Center della Stazione Centrale. I beni donati saranno appunto distribuiti dalla Moschea per consentire ai fedeli di consumare i pasti nel corso della sera.

Tra i beni che verranno consegnati alla Moschea, ci sono un centinaio di litri di latte, circa trecento chilogrammi di riso, duecento chilogrammi tra farina e di sale, e poi ancora poco più di novanta litri tra olio di semi e di oliva. Saranno donati, inoltre, quasi duecento litri di salsa di pomodoro e poco più di un centinaio di chili di legumi secchi, una sessantina confezioni di fette biscottate e quattrocento barattolini di spezie. 

L’atto dell’organismo diocesano si colloca nel solco di un rapporto consolidato con la Moschea della Misericordia, dal momento che altri interventi sono stati effettuati nel corso dei mesi passati per sostenere i fratelli musulmani in un periodo particolarmente complicato per una città impoverita dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *