di Fra Massimo Corallo

IL PERDONO D’ASSISI, COS’È E COME FUNZIONA:

Si tratta di un’indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell’anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco. Il Poverello ottenne l’indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216 dopo aver avuto un’apparizione presso la chiesetta.

A quali condizioni si può ottenere l’indulgenza? Ricevere l’ assoluzione per i propri peccati nella Confessione sacramentale, celebrata nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa della Porziuncola, per tornare in grazia di Dio; partecipare alla Messa e alla Comunione eucaristica nello stesso arco di tempo indicato per la Confessione; visitare la chiesa della Porziuncola dove si deve rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana, e recitare il Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo; recitare una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice. Normalmente si recita un Pater, un’ Ave e un Gloria; è data tuttavia ai singoli fedeli la facoltà di recitare qualsiasi altra preghiera secondo la pietà e la devozione di ciascuno verso il Papa.

Carissimi fratelli e sorelle, il Signore vi dia Pace!
Viviamo un tempo difficile. La pandemia ci ha resi più fragili e soli, talvolta arrabbiati, mendicanti di amore.
Gesù lo sa e ci comprende, ma affinché tutti sappiano che Lui ci ama da morire, abbiamo pensato di rendere più tangibile possibile il suo volto d’amore e di misericordia!
Venite a S. Maria di Gesù: vi accoglieremo con 84 metri quadrati d’amore racchiusi nell’abbraccio del Crocifisso di San Damiano!
Tante iniziative abbiamo organizzato per il mese di Agosto, per tenere accesa la fede anche nel tempo del riposo estivo.

▶️ Ogni giovedì Adorazione eucaristica e confessioni nel Chiostro dalle 19.30 alle 20.30

▶️ Perdono di Assisi:
1 agosto ore 19.00 nel chiostro S. Messa e inizio dell’indulgenza plenaria. Adorazione eucaristica e confessioni dalle 20.00 alle 02.00.
2 agosto, ore 10.00-12.00 e 16.30-18.30 confessioni. Ore 19.00 nel chiostro S. Messa presieduta dall’Arcivescovo e chiusura dell’indulgenza plenaria.
(Invitiamo tutti i sacerdoti disponibili per le confessioni dell’1 sera e del 2 agli orari sopra indicati).

▶️ Festa di Santa Chiara: 10 e 11 agosto. Ore 7.30 e 19.00 SS. Messe. Ore 21.00, presso la Badìa di Sant’Agata, Storytelling su Santa Chiara (ingresso a pagamento con iscrizione in parrocchia).

▶️ Assunzione della Beata Vergine Maria – 15 agosto
Ore 8.30 – 10.30 – 12.00 – 19.00 SS. Messe
Ore 20.00 “Chiostro d’Autore” Daniele Chiaramida in concerto.

Vi aspettiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *