È morto padre Alfio Salemi, che per moltissimi anni ha guidato la parrocchia San Luigi Gonzaga di Catania, sita nel Viale Mario Rapisarda. Fu ordinato sacerdote il 21 luglio 1957 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo mons. Guido Luigi Bentivoglio e nel 1969 arrivò nella piccola chiesa che rappresentava all’epoca un punto di ritrovo in un quartiere all’estrema periferia di Catania, li fondò l’attuale parrocchia.

I funerali avranno luogo mercoledì 1 dicembre nella sua Parrocchia San Luigi di Catania alle ore 16,00. La comunità parrocchiale è riunita in preghiera e proprio in parrocchia ha allestito la camera ardente per poter dare l’ultimo saluto al sacerdote.

Grazie anche al lavoro incessante di don Salemi la parrocchia oggi è uno dei centri più attivi della citta, e riesce a dare il suo contributo per far crescere e formare migliaia di giovani e meno giovani. Don Salemi è stato anche missionario in Zaire e in Tanzania dove ha contribuito a far costruire pozzi e scuole. Un uomo che con il suo sorriso e le sue parole cariche di umanità cristiana ha saputo scaldare i cuori e dare speranza per il futuro.

Watch | Facebook

15 commenti su “La Chiesa catanese dice addio a Padre Alfio Salemi, per molti anni parroco di “San Luigi Gonzaga”

  1. Padre Salemi,
    carissimo tutore della nostra gioventù: ci hai riempito il cuore della tua gioia, il cervello di buoni propositi e la faccia di tumpulati.
    Aspettaci dietro le porte del cielo avremo ancora bisogno del tuo sprone, del tuo conforto e della tua guida (ma, anche, delle tue tumpulati).
    La tua esistenza ci ha reso migliori: sarai al nostro fianco per sempre.
    Grazie e arrivederci con tutto il cuore.
    Uno dei ragazzi della tua rinomata band.

  2. Che la terra ti sia lieve e che la nostra Mamma Celeste ti possa accogliere sotto il suo Manto Celeste. Arrivederci caro Padre Salemi , ti ricorderemo sempre per il tuo invitante sorriso e per le belle frasi che ci hai sempre date , frasi dolce e piene d’Amore.

  3. Con padre Salemi non si poteva non porgere l’altra guancia anche perché Lui la intercettava ti voglio bene 😭

    1. CARO PADRE SALEMI,NN POSSO DIMENTICARE I CONSIGLI PATERNI CHE MI DAVI IN CONFESSIONE,LA TUA BONTA’,LA TUA GIOVIALITA’,IL TUO OTTIMISMO E LA TUA GRANDE UMANITA’ TI SIANO CORONA TRA LE BRACCIA DI NS SIGNORE E DELLA VERGINE MADRE.R.I.P.

  4. Non bastano le parole per descrivere tutto il bene che hai fatto a ciascuno di noi, per tutto l’affetto che abbiamo ricevuto,le cure spirituali,la gioiosa santità che hai vissuto e che ci hai insegnato!
    Il Paradiso è in festa oggi perché sei arrivato tu con la tua Gioia Piena che hai vissuto e con la quale ci hai contagiati!
    Renderò sempre grazie al Signore per averti messo sul mio cammino!🙏🏻

  5. Mi hai vista bambina,,siamo cresciuti con te tre generazion
    Hai,battezzati,comunicati. cresimati ,sposati noi ed i ns figli.Grazie rimarrai a vita ,nei ns cuori. 💞❤️💞🙏R.I.P.

  6. ti ricordi padre Salemi quando mio figlio scadeva nella piazza sotto della chiesa aveva circa 9 anni adesso ne ha 35 e tu dopo mi chiamavi e dicevi:come devo fare con tuo figlio che il.pomeriggio non mi dormire?ma lo stesso tutti i pomeriggi lo facevi giocare al pallone!quando mi vedevi mi dicevi:ma tu non invecchi mai?hai fatto un patto con il diavolo???e mi abbracciavi!mi mancherai!

  7. Io l’ho conosciuto appena ordinato nella parrocchia Santa Maria della Mercede e lo ricordo sempre in movimento . Mi aiutò molto con il latino in prima media. Lo conservo nel mio cuore.
    Ciao Padre Alfio spero di rivederti un giorno.

    Giovanna Costanzo

  8. Caro Padre Salemi, resterai sempre in quell’angolo del cuore di ciascuno dei tuoi parrocchiani, il sorriso nei tuoi occhi continuerà a risplendere e consolare chi Ti ha conosciuto.
    La Chiesa di San Luigi resterà la casa di tutti noi.
    So che non ci hai lasciati
    Grazie

  9. Caro Padre Salemi……non morirai mai…sarai e sei sempre nelle nostre preghiere. Hai lasciato un segno indelebile nei nostri cuori, nella nostra memoria, sarai sempre sorridente e pieno di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *