Veglia dell’educatore, un momento di preghiera organizzata dall’Ufficio Scolastico, per salutare il rientro in classe degli IRC della Diocesi di Catania. Nella stessa occasione, tra la commozione dei presenti, è stato salutato in maniera ufficiale l’ex direttore dell’ufficio don Gianni Perni, che per molti anni ha svolto questo servizio e per raggiunti limiti di età ha ceduto il posto a don Roberto Mangiagli.

Tantissimi i docenti che per una sera hanno riempito il parcheggio e la grande Chiesa del seminario arcivescovile di Catania. Alcuni insegnanti, anche se pensionati, hanno sfruttato l’occasione per dare un saluto al nuovo direttore, ma anche per pregare e stare insieme ai colleghi, che come ogni anno presteranno servizio nelle scuole della Diocesi.

«È bello iniziare l’anno scolastico con la nostra preghiera davanti al Santissimo», ha detto il don Roberto Mangiagli durante la meditazione, invogliando i presenti a restare uniti, in una scuola che sempre più secolarizzata, rischia di sottovalutare l’importante ruolo degli insegnanti di religione.

Durante la veglia è stato anche ritagliato un momento per leggere una riflessione di saluto a don Perni da parte dei docenti, lettura più volte interrotta da applausi e da una forte emozione che è sfociata pure in lacrime.

Anche se emozionato, cerca di non fare trasparire nulla don Perni, che dopo aver ringraziato ed essersi complimentato con il neodirettore per l’operato dei primi mesi, ha rotto il silenzio con le sue classiche battute, apprezzate dagli insegnanti e da chi per molti anni ha lavorato al suo fianco. Si è detto soddisfatto del suo nuovo incarico, che gli permette di dedicare molto tempo alla preghiera e alle confessioni.

Ai margini dell’incontro ha voluto dare un saluto anche il direttore regionale degli IRC, la prof.ssa Barbara Condorelli, che da anni lavora e coordina le attività dei vari uffici diocesani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *