Inizia anche per i giovani della nostra Diocesi il cammino in preparazione alla GMG di Lisbona 2023, che si terrà nel prossimo mese di agosto. Papa Francesco ci invita a portare la GMG nei territori in cui viviamo, per vincere la paralisi che nasce quando si confonde la felicità con un divano.

Siamo chiamati ad alzarci, a metterci in cammino per condividere un pezzo di strada in amicizia, per ascoltarci, pregare e riflettere insieme attraverso incontri e gesti semplici che possono dare una nuova luce al cammino personale e comunitario. Il primo appuntamento è previsto per domenica 11 dicembre ore 09.30, presso il Seminario interdiocesano Catania-Nicosia, per il Ritiro d’Avvento, che consentirà ai partecipanti di entrare nel clima della Giornata Mondiale della Gioventù, riflettendo sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

L’equipe diocesana ha pensato di coinvolgere le singole realtà (parrocchie – movimenti- associazioni) attraverso il pellegrinaggio della Croce dei giovani per i comuni della nostra diocesi: “Let’s go… con Maria seguiamo Gesù”. Inizierà domenica 11 dicembre con la consegna della Croce da parte del nostro Arcivescovo alla comunità di Maletto e si concluderà domenica di Pentecoste il 28 maggio 2023 con la Festa dei giovani al Santuario di Mompileri (ved. Calendario).

È stato predisposto uno schema di preghiera itinerante in tre tappe per l’accoglienza della Croce dei giovani e una traccia per poter vivere un momento di sinodalità dei giovani parrocchiale o interparrocchiale. Il cammino verso la GMG vuole essere un forte momento di coinvolgimento per tutti i giovani della nostra Diocesi per riconoscere che il Signore ha stima e conta su di loro per ringiovanire la Sua Chiesa. Non possiamo perdere questa occasione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *