di Tony Bonaventura

Quest’anno la veglia diocesana in preparazione alla festa dell’adesione dei soci dell’Azione Cattolica Italiana si è svolta a Belpasso, all’interno della chiesa madre dedicata proprio alla Vergine Immacolata, presieduta da S. E. Mons. Luigi Renna con la presenza degli assistenti diocesani e parrocchiali.

“Fate rumore con la vostra testimonianza – ha esortato l’Arcivescovo -. Ogni età ha il suo spazio e la sua bellezza”.

Da sempre l’8 dicembre rappresenta la giornata nella quale i laici di Ac, ragazzi, giovani e adulti rinnovano con entusiasmo il loro “Sì” sotto la protezione di Maria, donna del “Sì”.

In particolar modo, negli ultimi anni la presidenza diocesana di Catania ha promosso proprio nei giorni antecedenti alla Solennità dell’Immacolata un momento di preghiera e di riflessione che vede coinvolti principalmente i responsabili dell’associazione nei vari livelli: parrocchiale, vicariale e diocesano.

Si tratta di un modo semplice, ma allo stesso tempo significativo che riempie il cuore degli associati, di chi sceglie ancora una volta di far parte di questa grande e bella famiglia.

“INSIEME, l’unico modo per ricominciare”, è il titolo della veglia diocesana di quest’anno che prendendo spunto dall’esperienza degli ultimi anni, segnati dal distanziamento, sottolinea il dono e la ricchezza del camminare insieme in AC e nella Chiesa.

Nella ripartenza di quest’anno è bello pensare che ciascuno possa farsi protagonista di un “passo incontro all’altro”, dell’esperienza sinodale che è di tutta la Chiesa. Formati e provati dagli ultimi anni che sono stati segnati dalla fatica del non poter condividere gli stessi spazi, proprio a partire dall’esperienza associativa, confermiamo che è Insieme, l’unico modo per ricominciare e invochiamo per tutti come dono dello Spirito, “il brivido dei cominciamenti” (don Tonino Bello).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *