di Carmelo Mirisola

In questi giorni, presso il salone della CISL di Messina, si è svolto un incontro dedicato ai docenti di Religione Cattolica. L’incontro è stato articolato sulle seguenti tematiche:

 situazione politico sindacale;

 i valori della CISL Scuola;

 la CISL Scuola e gli insegnanti di religione cattolica;

 problematiche dei docenti a tempo indeterminato, stabilizzati e precari;

 proposte di iniziative di formazione.

I lavori sono stati introdotti dalla Segretaria Generale della CISL Scuola di Messina

Maria Falcone che dopo aver presentato i relatori, la responsabile territoriale IRC

della CISL Scuola di Messina Carmela Sanseverini e il Coordinatore Regionale di

IRC della CISL Scuola Carmelo Mirisola, ha relazionato sulla situazione politico

sindacale.

In questo incontro sono stati illustrati i valori della CISL che, fonda le sue radici nella dottrina sociale della Chiesa. I valori tramandati dai padri fondatori della Cisl, di Giulio Pastore e Mario Romani, sono ancora oggi valori della cultura democratica e della civiltà del Paese.

L’identità della Cisl si impernia sull’autonomia del sindacato, sempre a difesa dei lavoratori della scuola, rispetto ai partiti politici e alle istituzioni. In tale contesto sono state inserite le problematiche dei docenti di religione cattolica riguardanti il loro rapporto di lavoro.

Si sono affrontati i problemi dei docenti a tempo indeterminato di ruolo e stabilizzati, e dei precari, valutandone la diversa posizione giuridica ed economica.

in vista di un probabile bando di concorso che riguarda la nostra categoria, la posizione della Cisl Scuola, continuerà ad essere ribadita nelle sedi opportune, affinché la prova metodologico didattica prevista per la procedura straordinaria possa escludere un punteggio minimo, così come è stato previsto per i docenti di altre discipline e in conformità con gli impegni assunti durante le trattative sindacali.

Pur convinti che i docenti di religione siano seri professionisti della scuola italiana, perfettamente in grado di progettare un’unità di apprendimento, con la cura abituale che riservano al lavoro quotidiano in classe, non manchi loro la certezza di un impegno fattivo per una procedura giusta.

I relatori, oltre ad essere veramente esaustivi, hanno saputo instaurare un rapporto

con i partecipanti che, ha fatto scaturire un interessante dibattito a conclusione del

quale è nata l’idea di ulteriori incontri di approfondimento sulle diverse tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *