di Giuseppe Carbonaro

Domenica 5 marzo 2023 presso il salone Loyola della parrocchia Crocifisso dei Miracoli è stato presentato il nuovo progetto, nato in seno al gruppo diocesano Amici del Rosario, dal nome Giovani Devoti.

L’iniziativa ha origine dal desiderio di alcuni membri del gruppo che, ispirati dalle migliaia di giovani incontrati durante la processione di Sant’Agata, hanno deciso di creare un progetto che desse loro la possibilità di potersi incontrare durante l’anno.

La finalità di questi incontri, attraverso attività laboratoriali, sarà ascoltare e guidare i giovani in un percorso che li conduca ad una consapevolezza maggiore rispetto alla loro fede ed appartenenza alla Chiesa.

All’inizio dell’evento i giovani sono stati coinvolti con delle domande interattive riguardanti la loro devozione e il motivo che li ha spinti a partecipare alla serata.

Ospiti dell’evento due volti noti dello spettacolo, Carmelo Caccamo e Cristiano Di Stefano, che hanno donato generosamente la loro testimonianza di uomini di Fede.

Il primo si è soffermato sulla sua esperienza di devoto, raccontando particolari di vita vissuta riguardanti eventi dolorosi familiari, superati grazie alla Fede in Dio per intercessione di Sant’Agata, da lui definita “la porta che conduce a Dio”.

L’altro ospite ha incentrato la testimonianza sulla propria conversione attraverso un significativo racconto, col quale ha descritto il passaggio dal Cristiano “vecchio”, caratterizzato da una vita dissoluta ed il Cristiano “nuovo”, consapevole della centralità di Gesù Cristo nella propria vita.

Tali testimonianze hanno suscitato un interessante dibattito, guidato dalla presenza di don Salvo Cubito e del professore Daniele Cavallaro, moderatore della serata.

Infine è intervenuto l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, che ha accolto con grande entusiasmo la nascita di questo progetto, esprimendo l’immensa gioia di essere presente in mezzo ai giovani e manifestando ancora una volta la sua spiccata sensibilità a questo tema.

La serata si è conclusa con la preghiera guidata dall’Arcivescovo, che ha voluto affidare i giovani presenti ed il progetto alla Madonna.

Il prossimo appuntamento che vedrà coinvolti i Giovani Devoti si terrà presso i locali della chiesa di San Biagio, Sant’Agata alla Fornace il 17 aprile 2023 alle ore 19:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *