Ad ogni 21 marzo il Signore dona all’ordine benedettino la gioia, insieme all’arrivo della primavera già presaga della Pasqua ormai vicina, di celebrare il transito di San Benedetto. Per tutto l’Ordine liturgicamente è festa, per quelle comunità che lo hanno come titolare della propria chiesa monastica è solennità. La Chiesa universale, dal 1964, celebra la festa di San Benedetto l’11 luglio: è stato papa Paolo VI a fissare questa nuova data dopo averlo proclamato Patrono d’Europa. Dunque, nel nostro specifico, ricordiamo sia il transito sia il patrocinio.

Nella nostra Chiesa di San Benedetto (via Crociferi – Catania) sarà celebrata alle ore 7,00 S. Messa presieduta dal nostro Cappellano Padre Antonino La Manna; alle ore 17,30 Vespri solenni presieduti da S. E. Mons. Salvatore Pappalardo

Al Santo di Norcia affidiamo la Chiesa e il mondo intero, in particolare la nostra comunità ecclesiale di Catania che invitiamo ad unirsi alla nostra lode mentre assicuriamo per tutti i fedeli un particolare ricordo orante. Inoltre imploriamo la pace per i paesi in guerra, serenità nelle famiglie, salute agli infermi, lavoro ai disoccupati, speranza ai giovani e migliori condizioni climatiche per la nostra casa comune, la terra. Il Signore, per intercessione di San Benedetto, ci benedica tutti e faccia di noi una benedizione per quanti incontriamo sul nostro cammino.

Le Benedettine del SS. Sacramento di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *