di Giuseppe Sant’Elena

Si sono svolti dal 30 Marzo al 1° aprile 2023 gli Esercizi Spirituali per i Giovani del XIII Vicariato, tenuti da S.E. Mons. Luigi Renna, presso il Monastero “S. Chiara” di Biancavilla. Gli Esercizi Spirituali, organizzati da circa vent’anni dalle monache clarisse di Biancavilla e che rappresentano una tappa importante per i giovani nel cammino in preparazione alla S. Pasqua, sono stati quest’anno fortemente voluti dal nostro Arcivescovo, che sin dalla conclusione degli Esercizi dello scorso anno ha manifestato il desiderio di essere presente.

Il tema principale, scelto dall’Arcivescovo e posto alla riflessione dei giovani, è stato “In cammino con Davide, il Giovane Re-Pastore”, basato sul primo e secondo Libro di Samuele. Nelle tre giornate, scandite dalla Lectio Divina, hanno avuto grande attenzione anche l’Adorazione Eucaristica, la Celebrazione Penitenziale e la Via Crucis conclusiva.

Noi giovani, presenti agli Esercizi Spirituali, ci siamo sentiti davvero protagonisti di queste giornate in preparazione alla Santa Pasqua, poiché attraverso il Personaggio biblico del Re Davide, abbiamo potuto riflettere sulla nostra vita quotidiana, mettendoci in discussione con noi stessi.

La forza, il coraggio e la Fede del giovane Davide del Primo Libro di Samuele, ci ha fatto profondamente riflettere su quale punto è arrivato il nostro cammino di fede; su chi sia il “Golia”, ossia le difficoltà, le incertezze, gli ostacoli, che ogni giorno ci ritroviamo davanti e che cerchiamo di affrontare, o spesso scappare; quale sia l’“armatura” di cui ci ricopriamo. Inoltre abbiamo riflettuto anche sull’amore che, come Davide ha avuto per la sua gente, tanto da difenderla, anche noi dobbiamo averlo per la nostra terra, per l’edificazione di un Mondo migliore e più giusto.

Il cambiamento del Re Davide, del secondo libro di Samuele, ci ha fatto riflettere, invece, sulla mutevolezza che spesso il potere compie sugli uomini: il coraggio e la sicurezza che discendevano dalla sua Fede in Dio, secondo il cui nome egli agiva, si sono trasformate a causa del potere, che spesso rende ciechi gli uomini.

La Lectio Divina, guidata dal nostro Arcivescovo, è stata accompagnata da un Block Notes su cui ogni ragazzo ha potuto scrivere le sue considerazioni, i propri spunti di riflessione, i punti critici trovati nella propria vita, che sicuramente sono serviti per una maggior riflessione nella preparazione alla Santa Pasqua 2023.

Di cuore, tutti noi giovani della commissione organizzativa, insieme alle Clarisse, al Vicario Foraneo don Agrippino Salerno e ai Sacerdoti del XIII Vicariato, ringraziamo Sua Eccellenza per aver voluto e condiviso con noi queste tre giornate, così profonde, tra meditazione, preghiera e riflessione, le cui risonanze ci accompagneranno nel nostro cammino di Fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *