ACCURA! è il titolo del tradizionale incontro – festa diocesano dei giovani dell’Azione Cattolica che si svolgerà domenica 12 novembre 2023 a Catania, nei locali della parrocchia Santa Maria della Salute in via Nicolò Giannotta 41.

Il tema che l’equipe diocesana ha scelto di approfondire, come si evince anche dal titolo dialettale dato alla giornata, è quello del prendersi cura e dell’avere a cuore.

Tematica che riprende quella proposta a livello nazionale per questo anno associativo, tratta proprio dall’icona biblica dell’evangelista Marco (5, 21-43) che contiene quasi come perno centrale, la domanda di Gesù registrata dai discepoli:

«Chi ha toccato le mie vesti?».

Nel brano ci troviamo di fronte a due racconti intrecciati. Gesù, il quale viene “toccato” dalla donna e che “tocca” a sua volta, prendendo la mano della fanciulla, guarisce entrambe o – meglio – si prende cura di loro.

Durante la giornata non mancheranno i momenti di animazione e fraternità, così come non mancheranno i momenti di preghiera, riflessione e confronto. In particolar modo nel corso della mattinata i laboratori, porteranno i partecipanti a confrontarsi con delle testimonianze concrete. Per l’occasione interverranno:

  • Salvatore Pappalardo, vicedirettore Caritas diocesana di Catania;
  • Miriam Venialgo, salesiana;
  • Emanuela Zatanga, ospite comunità alloggio;
  • Giuliana Giannino, Associazione Talità Kum; Ma ecco il programma completo della giornata:

Ore 09:30 Accoglienza dei partecipanti.

Ore 10:00 Momento di preghiera e riflessione presieduto da S. E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania. Ore 10:30 Merenda.

Ore 11:00 Laboratori. Ore 13:00 Pranzo a sacco.

Ore 14:00 Animazione e fraternità.

Ore 15:30 S. Messa celebrata da Don Alfio Lipera, Assistente diocesano del Settore Giovani di AC. Ore 16:30 Saluti finali.

L’incontro di domenica, organizzato dall’equipe e dalla presidenza diocesana in collaborazione con la comunità ospitante, è aperto a tutti quei giovani e giovanissimi di età compresa tra i 15 e i 30 anni che volessero liberamente partecipare senza vincolo di appartenenza ad associazioni o movimenti vari.

Infine, è bello sottolineare anche che l’incontro-festa quest’anno si colloca all’interno dell’itinerario assembleare che l’Azione Cattolica sta vivendo, infatti da alcune settimane nelle parrocchie della diocesi e non solo, è in corso il rinnovo degli incarichi di servizio (presidenze e consigli parrocchiali) e tra questi sono tanti i giovani chiamati a “prendersi cura” con amore e dedizione dell’Associazione. Questo percorso continuerà fino al 25 febbraio 2024, quando si terrà la XVIII Assemblea Elettiva Diocesana.

Dunque, l’incontro di domenica diventa un ulteriore occasione di riflessione per cercare di fare proprio il motto di don Lorenzo Milani, caro ai giovani e agli studenti di AC, di cui abbiamo da poco ricordato i 100 anni dalla nascita 1923 – 2023: «I care», tutto di questo mondo ci interessa, ci sta a cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *