Di Emy Taschetta

L’antico ingresso dell’istituto salesiano delle figlie di Maria Ausiliatrice si veste a festa per un pomeriggio di solidarietà verso i poveri del quartiere.

Con l’approssimarsi delle festività natalizie la famiglia salesiana dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania ha dedicato il pomeriggio del 22 dicembre alla distribuzione di pacchi dono alimentari alle famiglie meno fortunate del quartiere Borgo.

Nelle due settimane precedenti le famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, le ex-allieve, i cooperatori, l’ADMA e tanti altri hanno generosamente donato ogni tipo di beni alimentari non deperibili contribuendo alla raccolta di ben 80 pacchi carichi di spesa!Nel frattempo una squadra di volontari lavorava per realizzare un ambiente accogliente e festoso con albero di natale, cielo stellato, estrazione a premi e pensierini per i bambini. Naturalmente non potevano mancare babbo natale, le renne e i piccoli elfi che hanno accolto i bambini donando loro caramelle, cioccolatini e gli immancabili giocattoli.

Durante il corso del pomeriggio sono stati donati più di metà dei pacchi raccolti, mentre gli altri sono stati conservati per la distribuzione giornaliera a coloro che pur conosciuti dalla famiglia salesiana, per pudore e riservatezza non si sono presentati. Eh sì, perché anche oggi come in passato, essere poveri è considerato quasi come una vergogna, un imbarazzante marchio sociale, il marchio dell’inadeguatezza, della mancanza di competitività. Questi sono talvolta i pregiudizi nei quali cade la nostra società opulenta e consumistica, che crede ancora che la povertà sia nelle tasche, mentre invece è nel cuore. Le lacrime di gioia di un padre di otto figli che prega con quelli che sente essere suoi fratelli nell’Amore ha una ricchezza che nessun abito firmato, viaggio tropicale o auto di lusso potranno mai dare…

La famiglia salesiana ringrazia tutti i donatori e i volontari per questo grande gesto di solidarietà più che mai significativo in un momento in cui i cambiamenti socio-economici che affliggono la società occidentale stanno portando ad un innalzamento consistente del tasso di povertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *