Mons. Antonino Calanna ha lasciato la dimora terrena. I funerali avranno luogo 4 dicembre in Cattedrale alle 11,30. Oggi a partire dalle 16,00 la salma sarà nella vicina Parrocchia S. M. della Consolazione.

Presidente emerito dell’IDSC, fu ordinato il 20.8.1950, da S. E. Mons. Guido Luigi Bentivoglio

Mons. Calanna fu chiamato a dirigere l’allora Pontificia Opera Assistenza da Mons. Guido Bentivoglio nel 1961; la nomina di Presidente dell’Opera Diocesana Assistenza di Catania gli fu rinnovata dai vari arcivescovi che si sono succeduti nella diocesi (Pio Vigo, Picchinenna, Bommarito) ogni tre anni. L’ultima volta – per un altro triennio – il 3 novembre 2003 da parte dell’Arcivescovo Salvatore Gristina. Il 12 ottobre 2004, venne nominato un nuovo Presidente.

Il 2 Giugno 2009, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mons. Antonino Calanna è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del­l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver dedicato la propria vita al servizio della Chiesa e dei più deboli.

3 commenti su “Addio a Mons. Antonino Calanna, sacerdote e cavaliere del­l’Ordine al Merito della Repubblica

  1. Grande uomo e ottimo ministro di Dio, che ha saputo aiutare il prossimo senza secondi fini, creando molte opere a beneficio degli svantaggiati nel circondario di Catania, sotto l’egida dell’Arcidiocesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *