Approvata a Biancavilla l’intitolazione di una via a padre Salvatore Greco. La strada individuata è quella vicina alla chiesa “Sacro cuore”, fondata proprio dal sacerdote negli anni ’50, in un terreno di sua proprietà. Nella piazza antistante verrà anche collocato un mezzo busto monumentale raffigurante padre Greco.

L’idea di intitolare la strada parte da un gruppo di parrocchiani del “Sacro cuore”, oggi guidata da padre Ambrogio Monforte, che ha anche chiesto che la salma del sacerdote (che riposa adesso al cimitero di Biancavilla), sia traslata all’interno della chiesa. Idee accolte dall’amministrazione comunale che ha già dato parere favorevole alla cosiddetta “tumulazione privilegiata” e deliberato l’intitolazione della strada, ora al vaglio degli uffici prefettizi per l’autorizzazione finale.

I promotori di queste iniziative hanno costituito un comitato di 24 parrocchiani e cittadini biancavillesi. Tra loro, pure padre Antonino Tomasello e padre Salvatore Nicoletti, che al “Sacro cuore” hanno mosso i primi passi della loro formazione e del loro percorso sacerdotale.

«La sua opera appassionata ed intensa – ha sottolineato non a caso padre Ambrogio – ha fatto sì che tutta la parrocchia e il grande quartiere che vi è sorto intorno, ancora oggi siano identificati come “la chiesa e la zona di Padre Greco”».

Questa serie di iniziative, si inserisce nel contesto dell’anno sacerdotale straordinario, e per la comunità locale diventa anche momento per festeggiare il 50esimo anniversario dell’inaugurazione della chiesa parrocchiale (13 maggio 1970-2020).

«Io e la mia giunta abbiamo accolto con grande favore la proposta dei componenti del comitato parrocchiale che chiedevano l’intitolazione della via a Padre Greco – ha spiegato il sindaco Antonio Bonanno – . Il giusto riconoscimento ad un uomo che è stato un grande educatore ed un grande sacerdote per tutta la comunità biancavillese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *