Un Anno Biblico della Famiglia Paolina nella solennità del suo patrono e titolare San Paolo

di Sr Maria Cristina Catapano

Il 30 giugno la Famiglia Paolina celebra la solennità del suo patrono e titolare San Paolo Apostolo. Il fondatore, il beato Giacomo Alberione, così scriveva: “La riconoscenza più viva va a San Paolo apostolo che è il vero fondatore dell’Istituzione. Infatti egli ne è il padre, maestro, protettore, esempio… San Paolo ha unito santità e apostolato”.

L’intuizione carismatica che ha fatto smuovere il cuore di un giovane prete piemontese del secolo scorso fu la comunicazione, ma la comunicazione acquista il suo valore grazie al messaggio che viene portato ovunque e ad una spiritualità che la anima. Don Alberione aveva ben chiaro che il messaggio doveva essere la Parola di Dio, la Bibbia e in particolare il Vangelo e lo spirito attinto alla fonte che è l’Eucaristia.

Richiamandosi alla forza di annuncio dell’Apostolo Paolo, egli ha indicato ai suoi figli e figlie della grande e mirabile Famiglia Paolina come vivere la comunicazione per portare il Vangelo: edizioni per tutte le categorie, dai bambini agli sposi, dai ragazzi agli studiosi; iniziative di animazione; studio e ricerca.

Don Alberione continua ad essere presente nella vita della Chiesa con l’impegno dei suoi figli e figlie e in particolare dal 26 novembre 2020, giorno della memoria liturgica di questo beato considerato da San Paolo VI una “meraviglia del secolo”, prenderà il via un Anno Biblico. Si stanno definendo i programmi e le attività che caratterizzeranno tutto il percorso. La frase biblica che farà da filo conduttore sarà: “Perché la Parola del Signore corra”, presa dalla seconda lettera di san Paolo a Timoteo.

In modo particolare la Famiglia Paolina presente a Catania si rende disponibile per l’animazione biblica, liturgica e pastorale presso tutte le comunità parrocchiali e associazioni che ne faranno richiesta: è già tempo per pensare a ripartire e correre perché la Parola di Dio possa essere sempre annunciata!

Per info e contatti:

  • Don Agatino Gugliara SSP 3498161049
  • Sr M.Cristina Catapano PDDM 3489259518

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *