“ISSR San Luca” Catania, aperte le iscrizioni in Scienze Religiose per l’anno 2020-2021

Sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021 della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia –ISSR Polo FAD S. Luca di Catania. L’offerta formativa prevede percorsi universitari aperti ai laici, uomini e donne, che desiderino acquisire una preparazione teologico-umanistica tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane; una formazione da spendere soprattutto nella scuola, come insegnanti di religione cattolica, ma che offre competenze utili anche per figure “educative” a servizio della comunità cristiana e della società, ad esempio operatori negli uffici diocesani e nella vita pastorale, nei media e nelle diverse realtà sociali.

«Iscriversi all’Istituto di Scienze Religiose – sottolinea Don Antonio De Maria, direttore della struttura – non significa necessariamente pensare all’insegnamento della Religione Cattolica, del quale è un necessario presupposto. Il piano di studi è formulato in modo da renderti capace di uno sguardo critico a partire dal dialogo con le filosofie e gli approcci più diversificati alla questione di senso della realtà e dell’uomo, in particolare. Certamente parte dall’approccio cristiano e cattolico che la Chiesa ha sviluppato nel corso della sua storia ma sta in ascolto di pensieri diversi e si pone in dialogo, critico e attento, con altre realtà, con altre visioni del mondo, non solo religiose.

Questo percorso, dunque, umanizza perché non si riduce alla formazione tecnica o professionale ma guarda alla tua persona e, quindi anche a quella degli altri, integralmente. In un mondo fatto di chiacchiere, di riduzione della conoscenza e della riflessione a nozioni sganciate dalla realtà stessa o ridotte ad ideologia, fare un percorso così ricco libera e prepara ad affrontare ogni esperienza umana e professionale. Oggi è necessario, per esempio, in un mondo dominato dalla comunicazione, essere capaci di informare veramente e non deformare la realtà asservendola ad un pensiero ideologico, orientato al consenso e non al vero bene della persona con la quale comunico. La Chiesa ha molto da dire e da dare a questa società: per questo saper dire bene o dare bene è un grande atto d’amore.»

Una formazione completa quindi, non solo in vista della professione di insegnante di religione cattolica, è quanto offre, nella sede di Catania, il primo ciclo di laurea in Scienze Religiose, articolato in tre anni più due.

Dallo scorso anno, inoltre, grazie all’accordo stipulato fra Italia e Santa Sede, il titolo è validamente riconosciuto in Italia.

Polo FAD “S. Luca” Via Crociferi 36B95124 Catania
Per info: Tel. 095313036 email:istituto.sluca@hotmail.it
Vice-direttore: Prof. d. Antonino De Maria
Vice-segretario:Prof. Daniele Cavallaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *