Il Pranzo di S. Elisabetta è l’annuale appuntamento promosso dall’Arcidiocesi di Catania in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia nel 2016. L’evento è stato ospitato presso il Santuario di S. Francesco d’Assisi all’Immacolata dei Frati Minori Conventuali di Catania (piazza San Francesco).  

La Giornata di quest’anno, che ha come tema “Tendi la tua mano al povero”, è stata introdotta sabato 14 novembre, dalla tradizionale veglia di preghiera curata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali. Il momento liturgico è stato trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’Arcidiocesi, di Prospettive, Caritas Diocesana di Catania, Ofs Catania1 “S. Elisabetta d’Ungheria”.

Alle ore 11:00, di questa mattina nel medesimo Santuario, si è tenuta la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina e, dalle 12:30 in poi, il “Pranzo di S. Elisabetta” preparato dalle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della zona etnea in collaborazione con la Caritas Diocesana. L’edizione 2020 del Pranzo prevede una distribuzione di pasti da asporto per rispettare le disposizioni dell’autorità pubblica in materia di contenimento del Covid-19.

L’edizione catanese della Giornata, patrocinata del Comune di Catania e realizzata con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Industriale “S. Cannizzaro”, continua, nonostante il Covid-19 e gli adattamenti necessari, con «immutato spirito – si legge in una nota dell’OFS “S. Elisabetta d’Ungheria” – e senso profondo» considerando che il «Pranzo, scelto dalla nostra Diocesi come esperienza-segno della Giornata Mondiale dei Poveri, è giunto ormai alla IX edizione e intende onorare nel servizio agli ultimi S. Elisabetta d’Ungheria, Patrona dell’OFS, la cui memoria liturgica (17 novembre) coincide con la Giornata dei Poveri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *