Per l’edizione 2021 della grande festa dedicata alla martire etnea è mancato il consueto omaggio musicale che le monache benedettine tributano a S. Agata durante il transito del fercolo per via Crociferi, ma le voci del Coro Lirico Siciliano fanno rivivere le magiche atmosfere musicali di un tempo perduto in cui grandi compositori ed operisti impiegavano il loro genio per intessere le lodi canore della Martire catanese.

Il testo latino del mottetto in onore a Sant’Agata è stato musicato alla fine dell’800 dal musicista Filippo Tarallo in una polifonia dolcissima che la voce femminile rende soave e fortemente suggestivo: «Stans beata Agatha in medio carceris, expansis manibus orabat ad Dominum: Domine Jesu Christe, Magister bone, gratias tibi ago qui me fecisti vincere tormenta carnificum; jube me Domine ad tuam immarcescibilem gloriam feliciter pervenire» (Stando la beata Agata in mezzo al carcere, elevate le mani pregava il Signore: Signore Gesù Cristo, Maestro buono, ti ringrazio perché mi hai fatto vincere i tormenti dei carnefici; esaudiscimi, o Signore, e fammi pervenire felicemente alla tua gloria infinita).

Si tratta di una composizione breve che commuove, annualmente, la folla che è solita gremire il cuore barocco della Città etnea; un improvviso spontaneo silenzio che prende il posto del vociare del tramestio della gente; una impareggiabile sensazione che conduce in una dimensione quasi metafisica sotto il cielo che man mano si rischiara alle prime luci del giorno.

Il Coro Lirico Siciliano conclude con questa mistica e intima composizione,che traduce le tenebre in luce santa di vita, uno spettacolo imperdibile e divino, la Settimana Musicale Agatina 2021, prestigiosa kermesse musicale che ogni anno si svolge con le adesioni, i riconoscimenti e i patrocini delle più prestigiose Istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche italiane.

Per l’Edizione 2021 l’Ente lirico siciliano ha riproposto alcune rarità di musica liturgica e devozionale, composte da insigni autori catanesi dei secoli XIX e XX, dedicate al culto della Santa Patrona Agata ed eseguite in PRIMA ASSOLUTA.
Per seguire gli eventi e visualizzare le composizioni della Settimana Musicale Agatina 2021, basta collegarsi alle pagine ufficiali del Coro Lirico Siciliano sui principali social: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *