Al via la XX Settimana Biblica, con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana (ABI)

di Don Giuseppe Gangemi

Giunge alla sua XX edizione la Settimana Biblica Diocesana curata dal Centro Biblico Diocesano Verbum Domini. Si riprende dopo l’interruzione forzata a causa dello scorso anno a causa della pandemia, che ora impone, a motivo dell’elevato numero dei partecipanti, la realizzazione on line per garantire la sicurezza di tutti. Si riprende raccogliendo l’eredità dell’instancabile don Giuseppe Bellia, la cui memoria è in benedizione, che di tale iniziativa fu l’iniziatore e l’artefice instancabile.

Il tema scelto è in evidente sintonia con il cammino della Chiesa universale: Papa Francesco non manca di richiamare come dato essenziale alla fede cristiana la dimensione della fraternità. La parola di Dio ce ne consegna la realtà percorsa da luci e ombre: da un capo all’altro la fraternità appare dato
certo ma combattuto e rifiutato. Da Caino che uccide il fratello (Gen 4), alla voce potente che annuncia “precipitato l’accusatore, che accusava i nostri fratelli, davanti a Dio, giorno e notte” (Ap 12,10). In tale “cornice” trovano spazio gli esempi di legami forti come e più di quelli di sangue; sono detti fratelli i figli dello stesso popolo ma anche coloro che si uniscono con alleanze e trattati; e Gesù dichiara di considerare tali quanti compiono la volontà del Padre suo.

Le Scritture, dunque, consegnano un’esperienza e una riflessione ben più ampia e profonda di quanto frettolosamente a volte si condensi del loro
insegnamento. La XX Settimana Biblica Diocesana si propone di scandagliare l’Antico e il Nuovo Testamento cogliendo in Cristo la loro unità anche, e soprattutto, riguardo alla fraternità, estendendo l’ascolto alla voce dei Padri, eco delle Scritture.

I RELATORI uniscono all’attività di docenza in diversi Centri Accademici un’intensa attività di divulgazione biblica:
don Francesco Aleo: Docente di Patrologia presso lo Studio teologico “S. Paolo” – Catania.

don Luca Bassetti: Docente di Teologia ed Esegesi Biblica presso lo Studio teologico Interdiocesano – Pisa.

don Angelo Passaro: Docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo, e presidente dell’Associazione Biblica Italiana.

fra’ Rosario Pistone, op: Docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Preside della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Ev.” – Palermo.

Gli INCONTRI si svolgeranno dal 28 al 31 luglio – collegandosi attraverso la piattaforma ZOOM al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/6224941977?pwd=czhiUjZPQWNPV21yd VFhdXRrZ09iQT09

ID riunione: 622 494 1977, Passcode: 443113

CALENDARIO:

Mercoledì 28 luglio dalle ore 16,00-18,00: Introduzione. Fraternità nel NT. (R. Pistone)

Giovedì 29 luglio ore 9,30 – 11,30: Chiesa e fraternità in Matteo e Luca (L. Bassetti) ore 16,00-18,00: Discepolato e parentela da Marco a Giovanni (L. Bassetti)

Venerdì 30 luglio ore 9,30 – 11,30: L’invenzione della fraternità. Giuseppe e i suoi fratelliGen 37 (A. Passaro) ore16,00-18,00: Gesù Cristo, nostro fratello. Alterità, prossimità e fraternità, nei Padri della Chiesa (F. Aleo)

Sabato 31 luglio ore 9,30-10,45: Conclusioni (con i relatori) ore 11,00: Celebrazione Eucaristica conclusiva, presieduta da S.E.R. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Di seguito il link per la diretta della Messa dalla cappellina privata dell’Arcivescovo: https://youtu.be/OY1ah7KlEaw

Gli Aspiranti Insegnanti di Religione (che desiderano l’attestato di partecipazione), devono scrivere al diacono Giuseppe Gangemi, all’indirizzo: iosegangemi@gmail.com specificando: cognome, nome, data e luogo di nascita e nr di telefono (la partecipazione al corso dà diritto a 0,50 punti) oppure telefonare al 340.2618916. P.S.: si avvisa che l’evento verrà registrato sul canale youtube del Verbum Domini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *