Nel 30° anniversario delle stragi di “Capaci” e “Via d’Amelio” la Chiesa di Catania unita alle autorità civili e militari ha fatto memoria delle vittime. Per l’occasione ieri martedì 19 luglio c.a. alle ore 20,00 l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna ha presieduto in Cattedrale la Santa Messa alla presenza delle massime autorità cittadine, delle rappresentanze delle parrocchie, delle aggregazioni laicali, delle associazioni di volontariato e delle associazioni antimafia presenti nel territorio, ed animata dai componenti del progetto culturale MusicaInsieme a Librino.

jhdr

Fra le autorità si ricordano: il Vice Prefetto vicario Dott.ssa Giuseppina Di Dio Datola, l’Assessore Viviana Lombardo, il Questore Dott. Vito Calvino, il Presidente Corte di Appello Dott. Filippo Pennisi, il Presidente Tribunale Dott. Francesco Saverio Maria Mannino, il Procuratore della Repubblica Dott. Carmelo Zuccaro, il Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania Prof. Francesco Priolo, il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania Dott. Federico Portoghese, il Comandante Direzione Marittima della Sicilia Orientale Contrammiraglio (CP) Giancarlo Russo, il Comandante provinciale Guardia di Finanza Gen. Antonino Raimondo, il Col. dei Carabinieri Piercarmine Sica, il Direttore Direzione Investigativa Antimafia Dott. Carmine Mosca, il Presidente Comitato Festa Sant’Agata Dott.ssa Mariella Gennarino e 3 membri del Comitato.

Per le realtà ecclesiali: Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, Presidente Azione Cattolica Italiana – Sez. Catania, Presidente parrocchiale di Azione Cattolica della Parrocchia San Giovanni Battista – San Giovanni la Punta, Presidente parrocchiale di Azione Cattolica in Sant’Agata al Borgo – Catania, Pax Christi, Famiglia salesiana per la componente laica, Movimento Cattolico “Pax Mecum”, Comunione e Liberazione di Catania, Ordine Francescano Secolare, Terz’ordine Carmelitano di Catania, Gruppo Amici del Rosario, Movimento dei Focolari di Catania, UNITALSI di Catania, Gruppo Volontariato Vincenziano Catania, Comunità Papa Giovanni XXIII.

Per le realtà laiche: Presidente Associazione Nazionale Magistrati – Giunta sezionale di Catania, Comitato per la legalità della festa di Sant’Agata, Associazione Libera contro le mafie, Presidente provinciale Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi onlus.

Alla fine della Celebrazione il Procuratore della Repubblica Dott. Carmelo Zuccaro ricorda la dedizione assoluta e disinteressata al bene comune e ai propri doveri, spesso accompagnata da una consapevole rinuncia alla propria incolumità, qualità che hanno reso i due magistrati Falcone e Borsellino testimoni autentici della giustizia e della ricerca della verità. In particolare ha riferito che Borsellino aveva capito le varie identità e dinamiche che stavano dietro la strage di Capace, purtroppo non ebbe il tempo di manifestarle pubblicamente.

Di seguito si riporta il testo dell’omelia di Mons. Luigi Renna:

Carissimi fratelli e sorelle,

il 23 maggio scorso, all’inizio dell’assemblea generale della CEI, Sua Eminenza, il cardinal Gualtiero Bassetti, pronunciava queste parole di fronte a tutto l’episcopato italiano: “Proprio in questi giorni, a distanza esatta di trent’anni, stiamo commemorando i morti della strage di via Capaci e di Via D’Amelio, in cui hanno perso la vita i giudici Falcone e Borsellino, insieme con altri familiari e servitori dello Stato. Questa è l’occasione per fare memoria anche di Rocco Chinnici, Piersanti Mattarella, Rosario Livatino, don Pino Puglisi e di tanti altri martiri della giustizia. A tutti loro si addice la beatitudine che Gesù annuncia nel Discorso della Montagna: “Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il Regno dei Cieli” (Mt 5,10). Dal loro sacrificio, cosciente ed eroico, è nato un atteggiamento nuovo di condanna chiara delle mafie, che ha inciso anche nelle vite di tutti noi come credenti e come cittadini. Falcone e Borsellino sono diventati “padri di una nuova generazione, smuovendo le coscienze soprattutto dei giovani”. Fin qui le parole del Presidente della Conferenza Episcopale.

Anche noi oggi vogliamo fare memoria di quella strage, denominando “martiri” coloro che hanno perso la vita per mano della mafia, e vediamo incarnate in loro quelle beatitudini che Gesù ha proclamato per i suoi discepoli e per tutta l’umanità.

In queste vittime della mafia vediamo realizzata la beatitudine di chi ha fame e sete di giustizia: il loro lavoro, fatto con grande passione, è stato proprio di chi, affamato, cerca il pane della giustizia per una società immersa nel buio che crea la mafia e il compromesso a cui scendono tanti cittadini.

In loro vediamo incarnata la beatitudine della mitezza: “Beati i miti, perché erediteranno la terra”. La forza della giustizia, gli strumenti della legalità, l’acribia che Falcone e Borsellino hanno messo nelle loro indagini, non sono espressione di una violenza che spazza via la vita, ma una dolce forza che edifica e ripara.

Nelle vittime della mafia vediamo realizzata anche la beatitudine degli operatori di pace: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. La pace non è semplice assenza di guerra, ma anche di quei conflitti e di quelle ingiustizie che hanno umiliato la dignità della politica e dell’economia della Sicilia e di tutto il Paese.

Le vittime della mafia che oggi ricordiamo, non hanno cercato l’equilibrismo tattico, ma la pace sociale e la concordia che fioriscono solo laddove c’è legalità. E quindi hanno incarnato la beatitudine dei perseguitati a causa della giustizia: di una giustizia terrena, certo, ma che noi non possiamo non perseguire, amare e difendere, senza tradire la nostra missione evangelizzatrice.

In questi giorni si sta parlando di “bilanci” del “dopo Falcone e Borsellino”. Permettete che consideri che il loro impegno lascia una eredità a quattro categorie di persone.

A voi politici: le leggi che sono nate dopo le stragi di Capaci e di Via D’Amelio a volte vengono viste come troppo severe e tuzioriste, e non pochi vorrebbero cancellarle. Ricordiamo che le leggi e quelle istituzioni anti-mafia e anticorruzione sono a tutela della legalità nelle nostre città, ed eluderle, aggirarle, volerle cancellarle, significherebbe rendere voi stessi più facilmente permeabili alle pressioni della mafia.

A voi magistrati, Falcone e Borsellino indicano la strada del rigore e di un martirio quotidiano che fa di voi, come ebbe a dire in un’intervista il Ministro di Grazia e Giustizia, l’On. Mino Martinazzoli, non gli “inquilini degli Uffici giudiziari”, ma coloro che li abitano con senso di responsabilità, con libertà interiore da ogni forma di appartenenza partigiana, come custodi appassionati della giustizia per tutti.

L’eredità è per voi che costruite il bene comune, nelle Istituzioni statali, nell’Università e nella Scuola, nelle Forze dell’Ordine, siete coloro che con uno stile di vita trasparente, che non cede ai ricatti mafiosi, alle lusinghe del guadagno facile, alla pigrizia di chi lascia morire le istituzioni, edificate la nostra società e fate sì che la gente viva in una società che si può dire civile.

E l’eredità di Falcone e Borsellino è consegnata ad ogni cittadino, ad ogni cristiano, perché loro sono morti perché giustizia e pace regnassero ancora su questa terra, e i cristiani riconoscessero in coloro che operano per esse gli uomini delle beatitudini.

Cosa ci accadrà se non raccoglieremo questo testimone, se lasceremo che la gente che è vittima delle mafie silenziosamente nelle nostre realtà o violentemente come a Capaci e a via D’Amelio? Saremo come quelli che papa Francesco, nell’enciclica Fratelli tutti, chiama “i briganti della strada”. Ecco le sue parole monito per tutti noi: “I briganti della strada” hanno di solito come segreti alleati quelli che “passano per la strada guardando dall’altra parte”. Si chiude il cerchio tra quelli che usano e ingannano la società per prosciugarla e quelli che pensano di mantenere la purezza nella loro funzione critica, ma nello stesso tempo vivono di quel sistema e delle sue risorse. C’è una triste ipocrisia là dove l’impunità del delitto, dell’uso delle istituzioni per interessi personali o corporativi, e altri mali che non riusciamo a eliminare, si uniscono a un permanente squalificare tutto, al costante seminare sospetti propagando la diffidenza e la perplessità. All’inganno del “tutto va male” corrisponde un “nessuno può aggiustare le cose”, “che posso fare io?”. In tal modo, si alimenta il disincanto e la mancanza di speranza, e ciò non incoraggia uno spirito di solidarietà e di generosità. Far sprofondare un popolo nello scoraggiamento è la chiusura di un perfetto circolo vizioso: così opera la dittatura invisibile dei veri interessi occulti, che si sono impadroniti delle risorse e della capacità di avere opinioni e di pensare.” (n. 75).

+Luigi Renna, Arcivescovo di Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *