Quest’anno l’arcidiocesi di Catania ospiterà, per il suo secondo ciclo, la “Piccola Scuola di Sinodalità”. Dal 19 febbraio al 18 marzo, ogni lunedì alle 19, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata si terranno gli incontri gratuiti organizzati dalla Fondazione per le scienze religiose. La Piccola Scuola è rivolta tutti, gli unici requisiti richiesti sono la pazienza di studiare e di capire. Le chiese cattoliche d’Italia non avevano mai avuto un sinodo nazionale, proprio per questo la Fondazione ha voluto creare questa iniziativa nel 2023, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza della propria missione come Chiesa. Durante questi incontri si alterneranno alcune voci autorevoli tra teologi e teologhe, bibliste, vescovi, studiose e studiosi.

Il programma sarà così articolato: durante la giornata del 19 febbraio si discuterà di “bilanci sinodali” insieme a Monsignor Luigi Renna, vescovo  di Catania, Angaleos, vescovo della chiesa copta-ortodossa di Londra e legato papale nel Regno Unito, e il professore Dimitris Keramidas, Pontificia Università San Tommaso D’Aquino. Lunedì 26 febbraio si parlerà di “tradizione e dottrina” con la professoressa Rosanna Virgili, Istituto Teologico Marchigiano, il professor don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, e la professoressa Gabriella La Mendola, Fondazione per le scienze religiose/ Studio Teologico San Paolo Catania. Il 4 marzo la pastora Maria Bonafede, moderatora emerita della Tavola valdese, la professoressa Arianna Rotondo e il professore Orazio Condorelli, Università degli Studi di Catania, affronteranno i temi della “chiesa universale e delle chiese locali”. L’incontro dell’11 marzo sarà improntato sul “Ministero”  con la partecipazione del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, monsignor Nunzio Galatino, vescovo emerito di Cassano all’Ionio e il professor don Dario Vitali, Pontificia Università Gregoriana.

Infine il 18 marzo, l’ultimo incontro, si parlerà di “Communio episcoporum/ communio ecclesiarum” con S.E. metr. Grigorios metropolita di Peristeri, il professore Alberto Melloni, Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia/ Fondazione per le scienze religiose, e il professor don Antonio Sapuppo, direttore dello Studio Teologico San Paolo di Catania. Moderatori di tutti gli incontri saranno Lucia De Lorenzo e Massimiliano Proietti. Per presenziare e collegarsi online ci si dovrà obbligatoriamente iscrivere dal sito www.fscire.it . Sarà una grande occasione di confronto e di comprensione della sinodalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *